43 migranti precedentemente trasferiti in Albania sono stati riportati in Italia e sono sbarcati presso il porto di Bari. Alle operazioni di sbarco hanno assistito i deputati del Partito Democratico Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, che hanno commentato duramente l’accaduto, denunciando il fallimento delle politiche migratorie del Governo Meloni.
Marco Lacarra ha dichiarato:
“L’ennesimo fallimento del Governo Meloni. Spendiamo soldi degli italiani senza alcun risultato, sballottando i migranti tra Italia e Albania. Questi 43 poveri disgraziati approdano sul nostro suolo dopo aver vagato nelle acque del Mediterraneo. Il fallimento di questo governo è ormai evidente a tutti. Altro che blocco navale, altro che centri in Albania: il problema è sempre più grave e irrisolto.”
Ubaldo Pagano ha aggiunto:
“Gestire le politiche migratorie è una cosa seria, ma il Governo Meloni fa solo propaganda. Si inventa deportazioni che poi falliscono, sprecando enormi risorse pubbliche. Noi siamo qui per testimoniare questo ennesimo fallimento e per farci carico di esseri umani sballottati inutilmente tra Italia e Albania, magari separati dai loro familiari. Alcuni di loro hanno visto riconosciuta la loro vulnerabilità da un tribunale e ora sono finalmente rientrati. Questa è una vergogna nazionale, che denunciamo con forza.”
«Ringrazio i nostri parlamentari Lacarra e Pagano che ieri notte erano al Porto ad accogliere i 43 migranti giunti dall’Albania e questa mattina sono stati al Cara di Bari Palese.
Siamo davanti al fallimento delle politiche migratorie del governo Meloni. Uno spreco di denaro pubblico gigantesco, 1 miliardo di euro, e una gestione disumana che sposta degli esseri umani tra Italia e Albania come se fossero dei pacchi. Il Governo ammetta il fallimento e faccia un cambio di rotta radicale.»
Lo scrive sui social il Segretario Pugliese del Partito Democratico Domenico De Santis.
Video dichiarazioni -> https://www.swisstransfer.com/d/cafae1b4-a9f1-4fc3-aea3-83c9d91eb419