Indagato Vincenzo Coviello, il bancario di Intesa Sanpaolo che spiava i conti di Meloni e di altri politici

Date:

Vincenzo Coviello, l’impiegato di banca che spiava i conti correnti dei politici, è indagato. Dopo il licenziamento da parte di Intesa Sanpaolo, arriva quindi ora anche l’iscrizione nel registro degli indagati per il bancario di Bisceglie, in provincia di Barletta Andria Trani. La procura di Bari dovrà verificare se le sue azioni fossero dettate dalla sola curiosità verso la vita privata di persone molto in vista, oppure se fosse stata commissionata da qualcuno.

Coviello ha dichiarato di non aver mai diffuso i dati e di aver agito da solo. Diversi esponenti del Governo parlano invece di “dossieraggio” e tra le file della maggioranza si inizia a ipotizzare l’elaborazione di nuove norme per proteggere i dati dei politici da operazioni di questo tipo.

Coviello si è difeso dicendo di aver soltanto visualizzato i movimenti ma di non aver mai trascritto né in alcun modo diffuso le informazioni di cui era venuto a conoscenza. In totale, tra il 2022 e il 2024, il bancario avrebbe effettuato 6.637 accessi illeciti ai dati di oltre 3.500 clienti che avevano un conto corrente in 679 filiali diverse di Intesa Sanpaolo. Tra questi, molti i nomi noti.

La polizia ha perquisito la casa di Coviello e ha sequestrato i suoi dispositivi informatici tra cui smartphone, tablet, computer e hard disk, su cui verranno svolti gli accertamenti giudiziari del caso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...