Nella lite tra Conte e Grillo il sen. Gasparri chiede intervento della Corte dei Conti per un eventuale danno erariale

Date:

La lite tra Giuseppe Conte, che ha scelto di bloccare il contratto di consulenza di Beppe Grillo, spiegando che l’accordo prevede un compenso legato a compiti di tipo comunicativo rende ingiustificato il proseguimento degli esborsi da parte dell’associazione del Movimento 5 Stelle.

Conte sostiene che il flusso di danaro, che ammontava a 300mila euro annui, derivava dai  ‘soldi degli iscritti’ che devono (dovevano) essere amministrati ‘con la massima cura’. Parliamo di gestione  rigorosa delle risorse.

Il tema economico non è passato inosservato agli occhi di Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, che ha presentato un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti del Lazio. Gasparri ha sollevato la questione delle risorse impiegate per pagare Beppe Grillo, ponendo l’interrogativo se i fondi fossero stati prelevati dai gruppi parlamentari, e quindi costituiti da denaro pubblico proveniente dai contribuenti.    

La richiesta di Gasparri getta luce sull’uso del danaro mettendo sotto esame (o sotto accusa) l’accordo firmato nel 2022 per accertare la coerenza tra i compensi e le prestazioni effettivamente svolte.

L’esposto presentato da Gasparri tocca un punto delicato: la compatibilità tra i fondi erogati e la prestazione effettivamente svolta. Il senatore ha fatto riferimento alle norme attuali sul finanziamento dei partiti, ribadendo il principio stabilito dalla giurisprudenza contabile, che richiede che i contratti di consulenza siano legati a obiettivi e progetti definiti e siano allineati con esigenze operative concrete. La preoccupazione sollevata è che vi possa essere stato un utilizzo di denaro non allineato con queste finalità, portando a un possibile danno erariale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

L’ esecutivo von der Leyen curva a destra

Non si può dire che la Commissione von der...

Grillo sfida Conte ma Di Maio non lo sostiene

Nelle prossime ore si svolgerà l’Assemblea Costituente del Movimento...

Conte e Grillo al bivio, tra oggi e domani, all’Assemblea costituente dei pentastellati: solo uno resterà in piedi…

Siamo all’apertura dei lavori dell’Assemblea costituente e Giuseppe Conte,...