Letizia Moratti, alle Europee con Forza Italia, apre la campagna elettorale con Antonio Tajani

Date:



È ufficialmente iniziata la campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024 di Letizia Moratti. Dal palco del Teatro Manzoni, sono arrivate le prime dichiarazioni di Forza Italia per il sostegno alla candidata.  

Ha scelto una sede importante nella storia di Forza Italia Letizia Moratti per l’apertura della campagna elettorale delle europee dove saranno candidati lei e il segretario di Forza Italia Antonio Tajani, ovvero il teatro Manzoni, acquistato nel 1978 da Silvio Berlusconi e dalla discesa in campo location di tanti eventi di partito.

Tanti sono arrivati all’appuntamento, inclusa Marta Fascina, l’ex compagna del Cavaliere.

“Il momento della sopravvivenza è superato, dobbiamo giocare da protagonisti. Non siamo più in zona retrocessione, ci avviciniamo alla parte alta della classifica” ha rivendicato Tajani forte del sondaggio che da gli azzurri oltre il 10%. Di “una grande sfida” ha parlato Moratti, presidente della consulta di Forza Italia.

Alla kermesse ha partecipato anche Ivana Spagna che sul palco ha cantato ‘Il cerchio della vita’ del film Disney ‘Il Re leone’ e poi anche ‘The Best’ di Tina Turner: “Penso sia il caso di dedicarla a Letizia e a tutti voi di Forza Italia”, ha detto. Durante l’esibizione, anche Moratti si è alzata e ha iniziato a ballare sul palco accanto alla cantante, “perché questa è anche una festa”. Moratti si è esibita sulle note di The Best, un brano di Tina Turner che la cantante Spagna le ha dedicato.

Il teatro politico si è presto trasformato in un palco con la voce di Ivana Spagna. La cantante si è esibita nel brano The Best di Tina Turner. “Penso sia il caso di dedicarla a Letizia e a tutti voi di Forza Italia”, ha detto.

La partecipazione di Ivana Spagna è stata molto apprezzata. Letizia Moratti ha ringraziato la cantante per “averci regalato grandissime emozioni cantando per noi oggi”. Nel Teatro Manzoni erano presenti 1500 persone per l’avvio della campagna elettorale, che si sono trovati a ballare e cantare allo show di Ivana Spagna.

La cantante, nota per aver eseguito lo storico brano ‘Il cerchio della vita’ del film Disney ‘Il re leone’, ha detto che per lei è stato un grande onore essere presente in una giornata così significativa. “Sono cose molto importanti queste e io mi sento piccolina così. Un saluto e un grande abbraccio al grande presidente che ci sta guardando tutti”.

Letizia Moratti e Antonio Tajani hanno presentato le candidature per le elezioni Europee 2024 in casa Forza Italia. Moratti ha infatti accettato ufficialmente la candidatura e ha iniziato la campagna elettorale per le elezioni con Forza Italia nella coalizione del Partito Popolare Europeo.

“Voglio che durante questa campagna elettorale si parli di Europa e di come cambiarla in un’ottica europeista. Ecco perché ho deciso di candidarmi, forte di un’unica esperienza trentennale a Bruxelles”. Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani spiega  perché ha deciso di candidarsi alle elezioni europee dell’8-9 giugno come capolista tranne che nelle Isole.

“Sono il solo italiano a conoscere le tre istituzioni dove sono stato e sono per volontà dell’Italia e degli italiani. E continuerò a lavorare a Bruxelles anche nei prossimi anni nel Consiglio. Voglio dare a Forza Italia una forte impronta europeista e popolare. Anche i miei 20 anni di vicepresidenza del Ppe saranno utili per arricchire il dibattito. Chiedo a tutte le forze politiche che ne pensano della Difesa unica europea, dell’elezione diretta di un unico vertice istituzionale (presidente del Consiglio e presidente della Commissione), della riforma dei trattati per dare più poteri al Parlamento e passare dal principio dell’unanimità a quella del voto a maggioranza nel Consiglio. E poi di una terza via ambientalista, alternativa a negazionismo e fondamentalismo. Ecco a che cosa servirà la mia candidatura che non mi porterà a togliere neanche un minuto al mio lavoro di ministro”, conclude il titolare della Farnesina e vicepremier.

Presidente della Rai, ministro dell’Istruzione, sindaco di Milano, assessore regionale al Welfare. Poi candidata alla guida della Regione con il Terzo Polo. Ora il ritorno in Forza Italia e la candidatura alle Europee: a Letizia Moratti  non manca la passione per la politica  ancorata al mondo moderato e liberale:  ‘Alle europee votiamo i partiti italiani inseriti all’interno di famiglie europee. Il voto più utile è quello a Forza Italia, perché fa parte della famiglia del Ppe, che è il maggior partito in Europa, quello che esprimerà la presidenza della commissione, ‘darà le carte’ e determinerà le politiche europee dei prossimi anni. Io ho scelto di rientrare in Forza Italia proprio nel momento in cui molti la davano in grande difficoltà. E l’ho fatto anche in omaggio a Silvio Berlusconi, la mia vita politica è stata tutta legata a lui. Ho voluto dare un contributo in un momento in cui, a differenza di altri, pensavo che il ruolo di Forza Italia potesse essere davvero centrale. Ho militato in Forza Italia per tutta la mia vita politica ed è stato un naturale rientro. Sono stata sindaco con Berlusconi, ministro con Berlusconi, vicepresidente e assessore della Regione con Berlusconi. Vogliamo essere sempre più vicini ai territori, per coglierne le esigenze. C’è un percorso che sta facendo Forza Italia, con i congressi in tutta Italia, una fase nuova che parte dal basso. Congressi tra l’altro celebrati in un momento che poteva anche essere critico, quello seguito alla morte di Silvio Berlusconi. C’è chi prevedeva una crisi di Forza Italia, non è stato così’.

Curiosità! Anche l’ex senatore Antonio Razzi si propone per le elezioni Europee. La sua candidatura arriva con i numeri alla mano alle porte di Forza Italia. Secondo Razzi, con i suoi 500mila follower, potrebbe portare almeno 25mila voti: ‘Ho 500mila follower’.

Antonio Razzi, ex senatore, sta aspettando una risposta. In un’intervista ha detto che si è messaggiato con lo staff di Forza Italia, ma nessuno risponde. Lui intanto, mani avanti, si è messo a disposizione del partito perché “porto il voto dei giovani. Ho oltre mezzo milione di follower. Se anche solo il 5% mi votasse, porterei 25 mila voti. Se si vuole superare il 10% è bene avere i numeri. Ci sono candidati che poi uno si chiede chi lo conosce. Ma se non metti gente conosciuta come fai a prendere i voti?”.

Sull’idea di candidarsi con altri la risposta è no, è un tesserato di Forza Italia e resta fedele dice. “Se c’era ancora Berlusconi non avrebbe avuto dubbi a candidarmi”.

Questo perché, come afferma lo stesso Razzi, quando è stato ad Arcore il Cavaliere gli disse che con lui come capolista il partito avrebbe preso 2-3 milioni di preferenze grazie alle imitazioni di Crozza.

Antonio Razzi attende una risposta che sembra non arrivare, tanto che risponde alla domanda sulla sua candidatura con “Chi aspetta, spera”. L’ex senatore, alla fine, vorrebbe solo un sì o un no. “Per me amici come prima, basta che non succeda come nel 2018 che lo sapevano tutti i giornalisti che non sarei stato ricandidato e io fui l’ultimo a saperlo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...