I numeri della Supermedia Agi/Youtrend registrano una crescita dello 0,3% del partito della premier Meloni che vola al 29,5%. In campo avversario si assiste al crollo dei 5Stelle.
Bene anche la Lega di Matteo Salvini che guadagna lo 0,2% e si riavvicina a Forza Italia, piazzandosi al’8,8%. Lieve calo per Antonio Tajani (-0,1%) che si attesta al 9,1%. Noi Moderati, invece, rimane stabile all’1%. Fratelli d’Italia non accusa minimamente il colpo di una settimana in salita mentre il partito di Giuseppe Conte, malgrado le grandi manovra in vista dell’Assemblea costituente, continua a perdere consensi con un lenta e inarrestabile emorragia di voti. La lettura dei sondaggi è chiara: il governo è in ottima salute, nonostante le polemiche su Raffaele Fitto, sul caso Albania e sullo scontro tra Elon Musk e Sergio Mattarella.
Spostandoci dal lato del centrosinistra, troviamo sempre il Pd alla guida dell’opposizione. In leggera crescita il partito di Elly Schlein che guadagna lo 0,2% e tocca il al 22,8%. Male, invece, il Movimento Cinquestelle che perdono lo 0,5% e si attestano così all’11,4%. In leggera crescita Alleanza Verdi e Sinistra. Bonelli e Fratoianni conquistano lo 0,2% e salgono così al 6,4%. In testa ai partiti considerati “minori” c’è sempre Azione di Carlo Calenda che perde lo 0,2% e si piazza così al 2,5%, tallonato da Matteo Renzi. Italia Viva sale dello 0,1% e si attesta al 2,4%. Stabile, invece, Più Europa al 2%. Allo stato attuale, la coalizione in testa nei sondaggi è quella del centrodestra che guadagna lo 0,5% e sale così al 48,5%. Il centrosinistra si ferma al 31,2%.