Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata

Date:

Vito Bardi lo ha annunciato quando lo spoglio era ancora in corso: «La vittoria è chiara». Si conferma presidente della Regione Basilicata, per un mandato che segue quello iniziato il 16 aprile del 2019.

Bardi oltre il 55%: «La vittoria è chiara, la dedico a tutti i lucani». Affluenza in calo al 49,8%

Nato a Potenza nel 1951, era il candidato del centrodestra. È entrato in politica «dalla porta principale», designato a guidare lo schieramento di centrodestra per conquistare la Regione Basilicata dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Ex generale della Guardia di Finanza, Bardi ha quattro lauree (Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche e Scienze della sicurezza economica e finanziaria) e, durante la sua carriera nelle fiamme gialle, ha ottenuto decine di riconoscimenti.

Sposato da oltre 35 anni, ha due figli ormai adulti: «Ho servito lo Stato con passione e determinazione, mettendomi al servizio della collettività, senza mai risparmiarmi». Uno degli slogan scelti è chiaro: «Presente». Ha una «grande passione» per il calcio: «Le uniche pause me le concedo quando gioca il mio Napoli». Vito Bardi era sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, lista Basilicata Positiva e Idea.

Bardi che non ha votato perché residente a Napoli.  Cinque anni fa aveva dovuto difendersi dalla stessa accusa. Lui si difese dicendo di non aver fatto in tempo ad aggiornare la sua posizione anagrafica. Dopo cinque anni non è cambiato niente.  Lo hanno aspettato per tutta la giornata al seggio di Filiano, paese del pecorino dop e delle grotte rupestri in provincia di Potenza che non arriva a tremila abitanti. “Ma quando arriverà il presidente della Basilicata”, si sono chiesti fotografi e giornalisti: volevano immortalarlo mentre andava a votare, la foto di rito nel giorno delle elezioni.

“La riconferma del governatore Vito Bardi è il successo del progetto moderato e riformista che ha guidato la Regione negli ultimi 5 anni. In Basilicata vince il nostro modello di buongoverno: i cittadini hanno premiato la capacità di Forza Italia e del centrodestra di guidare le istituzioni con equilibrio e pragmatismo. Ad uscire sconfitto dalle urne è l’asse Pd – M5S che si dimostra, ancora una volta, privo di orizzonte politico. Dopo l’Abruzzo, dalla Lucania arriva un’altra vittoria netta della nostra coalizione sul campo largo della sinistra, che somiglia sempre più ad un campo minato”, scrive il deputato di Forza Italia Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato al Mit. “Con noi in Basilicata – prosegue – vince la politica del fare, che sa dare risposte concrete e che rispetta il mandato dei cittadini. È la vittoria dei moderati, che portano avanti proposte di buonsenso e assicurano un’amministrazione virtuosa ed efficiente. Forza Italia, che registra una crescita decisiva, si conferma il perno della coalizione, la forza trainante della maggioranza di centrodestra capace, con i suoi candidati, di fare la differenza e vincere aggregando altre forze politiche e attirando i consensi in maniera trasversale. Ora guardiamo con ancor più energia alle prossime elezioni europee. Congratulazioni al Presidente Bardi per aver raggiunto l’obiettivo del secondo mandato che – conclude il Sottosegretario Ferrante – consentirà di proseguire con ancora maggior impegno e passione l’azione di rilancio di un territorio strategico del nostro Sud”.

“Il risultato elettorale in Basilicata premia il governatore uscente Vito Bardi e conferma il buongoverno di una forza responsabile e moderata come Forza Italia che continua incessantemente a raccogliere consensi e a essere trainante nel centrodestra. La dimostrazione che questa maggioranza sa perseguire pragmaticamente i suoi propositi, senza frizioni, senza strappi e con un solo obiettivo: guidare le istituzioni, e i territori, con equilibrio e senso di responsabilità, anche allargando il consenso e aggregando forze moderate differenti dal perimetro di riferimento, laddove lo si renda necessario. A Bardi le mie congratulazioni, la sua riconferma rappresenta un segnale di fiducia nella sua leadership e nella sua capacità di continuare a guidare la Basilicata verso un futuro di crescita, innovazione e inclusione”,  scrive, in una nota, il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano, segretario di Forza Italia Abruzzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

La Corte penale internazionale chiede arresti per ‘crimini di guerra’ su Netanyahu e Gallant

La Corte penale internazionale ha emesso mandati di cattura...

Ucraina-Russia: “Contro Putin usiamo ogni arma”. Putin apre a Trump sul cessate il fuoco in Ucraina

Vladimir Putin è disponibile a discutere di un accordo...

25 novembre, giornata contro violenza sulle donne, patriarcato e cultura dello stupro, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro...

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Domenica a Palermo con don Corrado

Dopo numerosi incontri svolti nelle scuole durante le settimane...