Carlo Conti, il conduttore del Festival di Sanremo 2025, annuncia i Big in gara al TG1, ben 30.
Manca ancora un po’ alla cosiddetta “Settimana Santa” sanremese – che inizia martedì 11 febbraio e finisce sabato 15 febbraio 2025 – e Carlo Conti (che ha già condotto Sanremo dal 2015 al 2017), al Tg1, ha annunciato i nomi dei Big in gara. “Da questa sera riprenderò a dormire tranquillo”, ha detto, prima di presentare i Big in gara, che saranno 30. “Altri 10 meritavano di essere in questo elenco, mi scuso con tutti quelli che non sono presenti, ma magari ci saranno nel 2026″.
Scartato anche Al Bano, che negli ultimi mesi aveva più volte parlato dell’eventualità di partecipare a Sanremo. Anche Achille Lauro “ci è cascato di nuovo”, riferendosi alla sua partecipazione e alla canzone che aveva portato all’Ariston nel 2020, ‘Me ne frego’. Ritorno di due grandi nomi della musica italiana, come Massimo Ranieri e Marcella Bella.
Francesco Gabbani ha condiviso un video su Instagram della diretta del momento in cui è stato annunciato il suo nome: gioia ed emozione pura.
Questi i cantanti in gara:
Achille Lauro
Gaia
Coma Cose
Francesco Gabbani
Willie Peyote
Noemi
Rkomi
Modà
Rose Villain
Brunori Sas
Irama
Clara
Massimo Ranieri
Emis Killa
Sarah Toscano
Fedez
Simone Cristicchi
Joan Thiele
The Kolors
Bresh
Marcella Bella
Tony Effe
Elodie
Olly
Francesca Michielin
Lucio Corsi
Shablo feat Guè, Joshua e Tormento
Serena Brancale
Rocco Hunt
Giorgia
Dai temi, profondamente diversi rispetto a quelli scelti da Amadeus nel corso delle edizioni sanremesi, fino al numero di Big in gara, Conti ha delineato il suo Festival. Anche il regolamento ha subito delle modifiche, e Sanremo Giovani è ben differente rispetto alle ultime edizioni, condotto da Alessandro Cattelan. “Voglio rendere un servizio alla discografia, proseguire con il lavoro fatto, creare un bell’evento seguito da tutti e apprezzato da tutti i componenti della famiglia e, possibilmente, regalare tante belle canzoni”, questo il sogno di Conti per il suo Sanremo.