Mario Monti da Lilli Gruber: ‘Meloni molto bene. Ha rotto con la tradizione del denato gettato dalla finestra’

Date:

Mario Monti sulla premier: “Molto bene Meloni per avere rotto con la tradizione dei bonus e del denaro gettato dalla finestra. Lo hanno fatto meno di altri governi, onore al ministro Giorgetti ma anche alla presidente del Consiglio”.

Dopo i dati Istat sull’ottobre record sul fronte dell’occupazione, Lilli Gruber invita il professore a ‘Otto e mezzo’ confidando in toni antigovernativi: “Professore, il governo parla di un’Italia in salute, di un’Italia che conta: lei che ne dice, la situazione del nostro Paese è drammatica?”.

Monti risponde: “Le dico in sintesi quello che penso di Giorgia Meloni. La situazione economica dell’Italia è drammatica e migliore di altri Paesi che di solito facevano molto meglio di noi. E questo descrive la complessità della situazione. Se dovessi dire molto in sintesi cosa penso del governo Meloni sotto il profilo economico direi: molto bene avere in gran parte rotto con la tradizione dei bonus e del denaro gettato dalla finestra; lo hanno fatto meno di altri governi, onore al ministro Giorgetti ma anche alla presidente del Consiglio. Sono riusciti a farlo pur avendo Salvini nell’esecutivo…”.

“Meloni fa bene a rivendicare il fatto che dal punto di vista politico ha saputo fare qualche capolavoro. Oggi l’Economist dice che diventerà la mediatrice tra Trump e l’Europa. Meloni ha più forza degli altri capi di governo come Francia e Germania. Non solo per avere votato la commissaria von der Leyen, ma perché ha alle spalle un paese con una situazione politica nettamente migliore degli altri. Avendo una solida posizione di governo – aggiunge Monti- può e deve esercitarere un ruolo molto responsabile in Europa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Bergamo, la speleologa Ottavia Piana estratta dalla grotta

Dopo 83 ore la speleologa 32enne è stata estratta...

Furti di auto ed estorsioni nel Catanese, 12 misure cautelari

I militari del comando provinciale dei carabinieri di Catania,...

Porto di Genova, operaio morto e uno ferito: proclamato lo sciopero di 24 ore

Grave incidente sul lavoro la scorsa notte al porto...