CorriereNazionale

Company

Università Tor Vergata.Insieme siamo migliori: attivata la piattaforma solidale per opportunità di alloggio e condivisione

Date:

Roma Tor Vergata lancia il progetto innovativo “Insieme Siamo Migliori/Together We Are Better”, nato da un’idea e dalla collaborazione tra  Rosaria Alvaro, prorettrice alle politiche di innovazione sociale, Vito Introna, delegato all’orientamento,Bianca Sulpasso, delegata all’Internazionalizzazione e Domenico Genovese, dirigente di ricerca e terza missione e gestione del personale e sistemi operativi di gestione di Roma Tor Vergata. Il progetto si pone l’obiettivo di creare un ponte tra studentesse e studenti universitari in cerca di alloggio e cittadini disposti ad affittare stanze a costi calmierati, con un approccio fondato sulla solidarietà, la condivisione e il dialogo tra generazioni.

Cos’è Insieme Siamo Migliori/Together We Are Better”. Il progetto si distingue per il suo approccio intergenerazionale e inclusivo. Studentesse e studenti, italiani e internazionali, possono trovare alloggio a prezzi sostenibili, vivendo in un ambiente familiare che favorisce il confronto e la crescita personale. Allo stesso tempo, le famiglie, le coppie o gli anziani che ospitano possono beneficiare di un contributo economico e di un supporto pratico per le attività quotidiane. Gli studenti possono offrire aiuto in diversi ambiti, come la compagnia, la spesa, il sostegno scolastico per i figli o l’assistenza nell’uso delle nuove tecnologie per le persone anziane.

Creiamo comunità. “Insieme Siamo Migliori” non si limita a rispondere a una necessità abitativa, ma mira a creare un modello di comunità basato sulla solidarietà e sulla condivisione. Rafforza il legame tra l’Università e il territorio, dimostrando che l’Ateneo è un punto di riferimento per il benessere collettivo e lo sviluppo sociale. In un contesto di crescenti difficoltà economiche e sociali, l’iniziativa promuove una cultura di collaborazione e inclusione.

Come funziona. Il programma si articola attraverso una piattaforma digitale dedicata, dove studenti e cittadini possono registrarsi per inserire le proprie informazioni, esigenze e disponibilità. Un avanzato algoritmo di matching elabora i dati per proporre abbinamenti ottimali, garantendo compatibilità tra le esigenze di chi cerca e di chi offre. Il progetto è supervisionato da un team dell’Università che monitora gli incontri e le convivenze, assicurandosi che tutto proceda nel migliore dei modi.

Gli studenti interessati possono registrarsi sulla piattaforma, indicando le informazioni personali e i servizi che sono disposti a offrire. Analogamente, i cittadini con uno spazio libero in casa possono accedere al sistema per descrivere le proprie necessità e disponibilità. La piattaforma, semplice e intuitiva, garantisce trasparenza in ogni fase del processo.

Insieme Siamo Migliori/Together We Are Better rappresenta un esempio concreto del nostro impegno nell’inclusione, nell’integrazione e nell’internazionalizzazione, valori cardine della missione del nostro Ateneo,” dichiara Nathan LevialdiGhiron, rettore dell’Università di Roma Tor Vergata. “Questo progetto non è solo una risposta innovativa alla crisi abitativa che ha colpito duramente studenti e famiglie nel 
post-pandemia, ma anche un modello che rafforza il dialogo con il territorio, promuove lo scambio culturale e sociale, e consolida il diritto all’abitare e allo studio. Voglio sottolineare con orgoglio il ruolo centrale del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, che ha creduto in questa iniziativa, mettendosi in gioco e contribuendo al successo del progetto, ora pronto ad avviare la sua fase operativa con il primo matching tra studentesse, studenti e ospitanti.”.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare la pagina dedicata al sito:  https://web.uniroma2.it/…/sezione/insieme-siamo-migliori. Per accedere alla piattaforma, è possibile visitare il sito Convivicon o scrivere all’indirizzo e-mail alloggi@uniroma2.it.

VA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Meta lancia AI in Europa: i post su Facebook e Instagram serviranno ad allenare l’intelligenza artificiale

Da oggi Meta inizierà l’addestramento dei propri modelli di Intelligenza...

California. Terremoto di magnitudo 5.2 fa tremare San Diego

Una violenta scossa di terremoto ha colpito il sud...

Germania – Tra un mese  Friedrich Merz sarà cancelliere

  I cristiano-democratici (Cdu) di Friedrich Merz, l'Unione Cristiano-Sociale (Csu)...