Inchiesta Open, nessun illecito: prosciolto Matteo Renzi

Date:

L’ex premier Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Luca Lotti, l’imprenditore Marco Carrai e l’avvocato Alberto Bianchi  sono stati prosciolti dal gup del Tribunale di Firenze per l’inchiesta sulla fondazione Open.

Per il giudice, Sara Farini, gli imputati non possono essere condannati perché non ci sono presunte irregolarità nei finanziamenti alla fondazione Open, attiva tra il 2012 e il 2018 per sostenere l’ascesa e l’attività politica di Renzi,  prima come sindaco di Firenze e poi come segretario del Pd.

“Cinque anni di massacro mediatico per un’accusa infamante e ingiusta. Ora che è finita il mio primo pensiero va a chi non ha mai dubitato di noi, a cominciare dalla mia famiglia, da mia moglie e dai miei figli”, ha Matteo Renzi.

“In un mondo normale oggi Giorgia Meloni mi chiederebbe scusa per come ha cavalcato in modo vergognoso l’aggressione giudiziaria nei confronti miei e della mia famiglia. Non lo farà. Perché la sua cultura giustizialista con gli avversari e garantista con gli amici non cambia e non cambierà mai. Oggi vorrei ricevere le scuse del Movimento Cinque Stelle, della parte giustizialista del Pd, dei commentatori che hanno parlato di Open e della Leopolda senza sapere nulla di noi. Non arriveranno. Peccato, per loro”, aggiunge l’ex presidente del consiglio.

“Il nostro impegno per una giustizia giusta deve proseguire – aggiunge -, oggi più che mai. Io ho avuto la possibilità di combattere, nelle aule dei tribunali e nelle aule del Senato. Io ho scritto un libro. Io sono andato in tv. Ci sono invece tanti cittadini che sono vittime di ingiustizie e non si possono permettere la difesa che noi abbiamo avuto. Per loro continueremo a combattere”.

“A tutti coloro che mi volevano fuori dalla politica con indagini scandalose e che oggi mi vogliono fuori dalla politica con norme ad personam auguro un buon Natale e un felice anno nuovo”, conclude il leader di Italia Viva. Soddisfatta anche Maria Elena Boschi.”Finisce l’incubo. Dopo anni di sofferenza silenziosa oggi si chiude la pagina di Open: sono stata prosciolta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Truffa Inps, 5 arresti: 200 euro a certificato per invalidità o accompagno

I carabinieri del Nas di Roma hanno scoperto una...

Santanchè indagata per bancarotta fraudolenta

Daniela Santanchè, l'ex compagno Giovanni Canio Mazzaro con il...

Arrestato a Catanzaro per corruzione e concussione il consigliere forzista Sergio Costanzo con altre 7 persone e ufficiale di polizia

Arresti all’alba in provincia di Catanzaro: i provvedimenti cautelari...

Esplosivo per “svaligiare” i bancomat di Campania e Basilicata: 8 arresti

I carabinieri di Foggia, su disposizione del gip, hanno...