Svolta ai vertici dell’intelligence italiana. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha nominato il generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano Francesco Paolo Figliuolo vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise), l’organismo che per anni era conosciuto come Sismi e che si occupa delle minacce che provengono dall’esterno, e di fare controspionaggio fuori dal territorio italiano. L’incarico ha la durata di due anni. La nomina, secondo i siti specializzati su questioni di intelligence è stata voluta direttamente dalla premier. Palazzo Chigi rende noto che, come da prassi istituzionale, è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.
Tra i primi a congratularsi col generale, il ministro della Difesa Guido Crosetto su X. “La nomina del Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo quale Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, Aise, è il giusto riconoscimento dell’impegno e la dedizione con cui ha servito il Paese nel corso della sua carriera. Le istituzioni sanno riconoscere il valore dei propri servitori. Auguri di buon lavoro!”.
Sessantatrè anni, nato e cresciuto a Potenza, dopo il liceo classico, ha portato avanti gli studi nell’Accademia di Modena. In tasca tre lauree, inizia la carriera militare nel gruppo di artiglieria «Aosta». Negli anni 1999-2000 è capo dell’unità di missione in Kosovo nell’enclave serba di Goraždevac (Pe). È l’esordio delle sue operazioni internazionali all’estero. Nel 2004-2005 guida il contingente italiano in Afghanistan. Dal 2014 è capo delle forze Nato in Kosovo con il grado di generale di divisione. Nel 2018 diventa comandante logistico dell’Esercito (il Comlog).
Dal 2021 al 2022 è Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Nel 2023, terminata l’emergenza pandemica, viene nominato Commissario straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione verificatasi nello stesso anno.