Lacarra e Pagano (PD): “Ottimo lavoro della Giunta e dell’assessore Leo sul piano di riordino scolastico. Centrodestra barese sembra confuso”​

Date:

Ancora una volta, la Regione Puglia ha dimostrato di saper affrontare con competenza e visione strategica temi complessi come quello del riordino scolastico e per questo vogliamo congratularci con l’intera Giunta e, in particolare, con l’Assessore Leo. 

Questo piano è si è reso necessario per via delle decisioni del Ministro Valditara, che la Regione ha impugnato perché contraria agli accorpamenti forzati, ma che deve applicare essendo legge vigente.

Il centrodestra incomprensibilmente interviene su unico istituto della città di Bari, l’Istituto Romanazzi, il che fa quantomeno sorridere.

Innanzitutto dovrebbero rivolgere le loro critiche al ministro leghista Valditara che ha imposto numeri troppo elevati per ogni Istituto e ricordate che la Regione Puglia si è opposta contro questo provvedimento ingiusto.

Il calo di popolazione studentesca dell’Istituto Romanazzi rendeva inevitabile l’accorpamento con un’altra istituzione scolastica. La scelta di accorpare il Romanazzi all’Istituto Giulio Cesare risponde a criteri di prossimità geografica e affinità culturale.

È davvero curioso che il centrodestra barese voti a favore del piano in Città metropolitana per poi lamentarsi della stessa delibera approvata dalla Regione.

Nel 2026, il Romanazzi sarà ospitato nell’edificio scolastico più moderno della provincia di Bari, il che consentirà agli studenti di fruire di strutture finalmente all’altezza delle loro necessità e legittime aspirazioni. Su questo ci impegniamo a vigilare.

Lo affermano i deputati Pugliesi Marco Lacarra e Ubaldo Pagano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

TeatroBasilica: “Gramsci Gay” con Mauro Lamantia dal 9 gennaio

Sarà in scena al TeatroBasilica dal 9 al 12...

Ciriani: ‘Terzo mandato, stop a De Luca e Zaia. In Veneto spetta a FdI indicare il nome’

Il nodo del terzo mandato “sarebbe potuto essere affrontato...

Matera Soundscapes- Contaminazioni In Musica: un’esperienza unica tra musica, immagini e innovazione artistica

Matera Soundscapes- Contaminazioni In Musica: un’esperienza unica tra musica,...