La sicurezza si costruisce con l’integrazione, l’inclusione e l’educazione

Date:

In questi giorni il dibattito sul decreto sicurezza ha acceso riflessioni profonde e, talvolta, preoccupanti. Sul Corriere della Sera, il sindaco di Napoli e presidente dell’ANCI, ha lanciato un grido d’allarme sulla crescente intolleranza e sul disagio sociale che rischiano di far dilagare povertà ed emarginazione, con conseguenze che potrebbero destabilizzare la nostra società.

Come Associazione Don Bosco 2000, attiva quotidianamente sul campo per costruire percorsi di inclusione e solidarietà, non possiamo restare indifferenti di fronte a questo scenario. Non è reprimendo il malessere sociale che si costruiscono soluzioni durature. Repressione e chiusura non sono risposte: servono politiche di integrazione, concrete ed efficaci, che possano prevenire lo scontro sociale e trasformare il disagio in opportunità di crescita per tutti.

“La nostra società è ormai multietnica. Accettare questa realtà significa gettare le basi per un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro. La diversità è una ricchezza, non una minaccia. Ma affinché questa visione diventi reale, occorre lavorare insieme: istituzioni, associazioni e cittadini” afferma Agostino Sella, presidente di Don Bosco 2000.

SI è di fronte a un malessere che riguarda l’intero Paese, da nord a sud. Per questo “serve uno sforzo condiviso, una visione politica che sappia andare oltre la paura e l’indifferenza, puntando su percorsi di inclusione sociale, educazione e sostegno alle famiglie più fragili, italiane e straniere” conclude Agostino Sella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Uccide il compagno della ex, fermato ventenne a Catania

Un 20enne accusato di aver ucciso a colpi di...

Morte Ramy, i pm: “Non ci sarebbero violazioni nelle modalità dell’inseguimento”

essuna violazione. Non ci sarebbe stata alcuna "infrazione" a...

Ragazza 13 anni morta in un incidente, il conducente indagato per omicidio stradale

Una ragazza di solo 13 anni di Lecco, la...

Non metteremo le mani su di te

E' convinzione comune che i principi della nostra civiltà...