Meloni sarà oggi a Washington per l’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti d’America

Date:

La premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, lunedì 20 gennaio sarà a Washington per la cerimonia di insediamento del presidente eletto, Donald Trump.

Trump, in un post sul suo social Truth, ha annunciato che l’Inauguration Day del suo secondo mandato avverrà all’interno del Campidoglio per il clima «gelido» previsto a Washington. «È mio dovere proteggere la gente del nostro Paese ma, prima ancora di iniziare, dobbiamo pensare all’inaugurazione stessa. Le previsioni meteo per Washington, con vento gelido, potrebbero portare le temperature a minimi record. C’è una folata artica che sta spazzando il Paese. Non voglio vedere persone ferite o ferite. Sono condizioni pericolose per le decine di migliaia di forze dell’ordine, soccorritori, cani da guardia e persino cavalli, e centinaia di migliaia di sostenitori che saranno fuori per molte ore il 20 gennaio».

Pertanto, spiega Trump «ho ordinato che il discorso di inaugurazione, oltre alle preghiere e ad altri discorsi, venga pronunciato nella Rotonda del Campidoglio, come fu usata da Ronald Reagan nel 1985. I vari dignitari e ospiti saranno trasferiti al Campidoglio».

A Washington, dove lunedì si svolgerà la cerimonia di giuramento del nuovo presidente, le temperature saranno rese ancora più rigide dal vento: la media sarà di circa -6 gradi, la più fredda dal 1985, quando Ronald Reagan si insediò con -14.

Giorgia Meloni parteciperà alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. La notizia è stata confermata direttamente da Palazzo Chigi: «Washington, Capitol Building – Cerimonia di insediamento del Presidente eletto, Donald Trump», si legge nell’agenda ufficiale del premier, divulgata dalla presidenza del Consiglio. E, dunque, si archiviano in via definitiva tutte le speculazioni di queste settimane sulla presenza o meno del presidente del Consiglio a Washington, lunedì.

Per spiegare in una sola immagine il feeling politico speciale che lega Giorgia Meloni a Donald Trump basta ricordare che mai nessun capo di governo italiano o capo di stato della nostra Repubblica ha partecipato a una cerimonia di insediamento presidenziale alla Casa Bianca. La prima è la nostra presidente del Consiglio, in una sintonia ideale e politica, ma anche umana, come ha ricordato il nuovo segretario di Stato Usa Marco Rubio a Tv2000.

Grazie a Giorgia Meloni, Roma è diventata Capitale privilegiata nei rapporti con Washington. Può servire il New York Times che ha tratteggiato il forcing della Meloni per a liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala e con le frasi di encomio del tycoon: “Giorgia ha davvero preso d’assalto l’Europa”.

Una versione confermata dal britannico Guardian, non certo un quotidiano con simpatie per la destra, che ha registrato come il premier Starmer sia stato soppiantato dalla nostra presidente del Consiglio anche in vista della cerimonia di giuramento alla Casa Bianca. Non è stato neanche invitato dal neo eletto presidente. Il sorpasso di un capo di governo italiano nei rapporti tra Londra e Washington delinea una vera e propria rivoluzione copernicana della storia. Oggi sono invece Donald e Giorgia a tenere banco. Il sorpasso di Roma sugli interlocutori classici dell’America (non solo Londra, ma anche Berlino e Parigi) sono nei fatti. In un’intervista a La Stampa, l’esperto di geopolitica Robert Kaplan dà per scontato il sorpasso dell’Italia rispetto ad «altri grandi Paesi che usciranno dal radar trumpiano. Vedo la Germania perché gli americani ritengono di aver supportato abbastanza e a lungo, per tre quarti di secolo, i tedeschi. Ed ora è tempo di chiudere l’esperienza, o ridurre il sostegno». Si sa che all’evento saranno presenti sul palco d’onore una serie di vip globali: dal presidente argentino Javier Milei a Elon Musk, passando per Bezos e Zuckerberg.

Al giuramento di Trump mancheranno invece il presidente francese Emmanuel Macron e la massima rappresentante dell’Unione europea Ursula von der Leyen, non invitata. Presto detto, le relazioni tra l’Europa e gli Stati Uniti sono nelle mani di Giorgia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Germania – Donazione di 1,5 milioni di euro a AfD

    Mentre la Germania si avvia alle elezioni politiche del...

Bari – Attentato alla sede del Municipio1

Un atto vandalico dimostrativo e insensato o un chiaro...

Trump avvisa Putin: Stop alla guerra in Ucraina o passeremo ai fatti

’Mosca deve subito mettere fine a questa guerra ridicola...