Oggi, mercoledì 22 gennaio, alle ore 11 presso il Teatro Vittorio Emanuele, poi, la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico, a cui sarà presente il Capo dello Stato. Oltre all’intervento della rettrice, Giovanna Spatari, sono previsti quelli del rappresentante del personale tecnico amministrativo, Domenico Quartarone, e della Rappresentante degli studenti, Chiara Furlan.
Durante la cerimonia, al Presidente Mattarella verrà conferito il Dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”. La laudatio sarà affidata al Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Gaetano Silvestri, mentre la motivazione del conferimento sarà enunciata dalla prof.ssa Daniela Novarese, Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche e Delegata all’Archivio Storico UniMe. Successivamente, il Presidente Mattarella, la cui presenza costituirà un preziosissimo momento di approfondimento, confronto e riflessione, terrà la sua lectio doctoralis.
Il segnale sarà quando il corazziere isserà sul pennone del teatro il sigillo della presidenza della repubblica. Questo vorrà dire che Sergio Mattarella sta per arrivare. Il cerimoniale dell’inaugurazione dell’anno accademico domani si intersecherà con quello del Quirinale per una giornata che Messina ricorderà a lungo.
L’accoglienza del capo dello Stato avverrà in due momenti distinti. Alle 11 in prima battuta saranno il presidente della regione Renato Schifani e il sindaco Federico Basile che lo aspetteranno quando arriverà in auto davanti al teatro. All’ingresso del vittorio Emanuele, invece, i padroni di casa, cioè la rettrice Giovanna Spatari e il presidente dell’Ente Orazio Miloro.