Lollobrigida, ‘il cognato d’Italia’, per politico.eu è il ministro dell’agricoltura più potente d’Europa

Date:

«Il ministro italiano Francesco Lollobrigida è probabilmente il ministro dell’Agricoltura più potente d’Europa». A dirlo è politico.eu l’edizione europea, con sede a Bruxelles, della testata americana, Politico e che si occupa degli affari politici Unione europea. All’interno di un articolo firmato da Elisa Braun la testata dedica un ampio paragrafo all’agricoltura europea dal titolo “Come arrivare al cuore degli agricoltori”.

Braun parte dalla premessa che «nessuno in Europa vuole più vedere i trattori per le strade di Bruxelles e cita la Francia tra i Paesi che esercitano una notevole influenza. «Ma anche l’Italia è da tenere d’occhio. Roma sta intensificando i suoi sforzi per plasmare le politiche dell’UE, mentre un comitato AGRI dominato dall’Italia rafforza la mano di Francesco Lollobrigida, capo dell’azienda agricola italiana. Con i rimpasti di governo in Germania e Francia, Lollobrigida è ora probabilmente il ministro dell’agricoltura più potente d’Europa, costruendo coalizioni con l’estrema destra nei Paesi Bassi, in Ungheria e in Slovacchia per scagliarsi contro le etichette di avvertenza sanitaria sugli alcolici, difendere il primato della carne e colpire il nutriscore, il sistema francese di etichettatura a cinque colori sulle confezioni degli alimenti».

La giornalista di Politico.eu conclude con un invito. «Segnatevi la data: la conclusione delle elezioni della Camera dell’agricoltura francese. Potrebbe essere un momento rivelatore per l’influenza dell’estrema destra nella politica agricola. Il sindacato degli agricoltori di estrema destra Coordination Rurale sfiderà mezzo secolo di controllo territoriale da parte del centrista Fnsea, cavalcando l’onda della frustrazione rurale per trascinare la politica agricola e alimentare ai margini radicali».

“Lollobrigida è il più potente d’Europa”: l’analisi di Politico sui ministri dell’Agricoltura è un altro schiaffo alla sinistra

Ora Politico.eu – che nonostante i riconoscimenti non si può certo indicare come “simpatizzante” del governo Meloni – mette nero su bianco non tanto e non solo che Lollobrigida è il miglior ministro dell’Agricoltura d’Europa. A indicare quella direzione ci sono i dati, tra i quali quelli di meno di due settimane fa che certificano che l’Italia ha conseguito il più alto valore aggiunto agricolo tra i 27 Stati Ue.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Comiso (Ragusa), cadavere mummificato di anziana nascosto in casa da mesi dal figlio

Un infermiere di 58 anni, figlio dell’anziana donna trovato...

Media: “Hamas pronta a dialogo con amministrazione Trump”

Hamas è pronta a stabilire contatti e ad avere...

Trump: “Dialoghi costruttivi con Kiev e Mosca”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato...

Zelensky: “Abbiamo perso in battaglia 45.100 soldati”

L'Ucraina ha perso 45.100 soldati sul campo di battaglia...