Raffaele Fitto annuncia un pacchetto di semplificazione per la ‘Politica agricola comune’ che vada oltre il Green Deal

Date:

La Commissione Ue, nelle figure del vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto e del Commissario Christophe Hansen, ha annunciato che nel secondo trimestre di quest’anno presenterà un ampio pacchetto di semplificazione per la Pac, la Politica agricola comune, per determinare un cambio di passo nel settore e porre le basi per un’agricoltura «attraente, un sistema agroalimentare competitivo, resiliente, orientato al futuro ed equo perle generazioni presenti e future di agricoltori e operatori agroalimentari». Un piano, è stato sottolineato, che rappresenta una nuova «visione».


«Vogliamo esprimere soddisfazione per quanto presentato dal vicepresidente esecutivo della commissione Ue, Raffaele Fitto, e dal commissario Ue all’Agricoltura, Christophe Hansen, riguardo alla nuova visione della politica agricola per l’Unione europea», ha commentato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. «Si tratta – ha spiegato il ministro – di un vero e proprio cambio di rotta, netto e radicale, rispetto alle strategie degli ultimi cinque anni, che rincorrevano visioni ideologiche che appiattivano il Green deal su una presunta tutela dell’ambiente, tutta a carico del sistema produttivo, con gravi criticità, soprattutto nel mondo agricolo».

Un Piano che supera «l’ideologia green»
L’impegno della Commissione, ha sottolineato ancora Lollobrigida, «mette nero su bianco l’impegno che in questi due anni e mezzo l’Italia ha messo in campo, diventando protagonista nella conferenza dei ministri Ue, l’Agrifish, e con il prezioso lavoro della presidente Meloni nel richiamare l’Unione europea a un atteggiamento coerente con quanto certificato nei trattati fondativi di Roma. Dal documento presentato apprendiamo che la visione promossa dall’Italia ha finalmente trovato condivisione in quella della Commissione, superando l’ideologia green dell’allora vicepresidente Timmermans, che ha portato a gravi problemi ed a mobilitazioni per il mondo agricolo».

Il pacchetto per l’agricoltura della Commissione Ue contribuirà a ridurre la burocrazia e si concentrerà sulla semplificazione in azienda, sulla razionalizzazione dei requisiti e sul sostegno alle aziende agricole di piccole e medie dimensioni. Quattro le priorità individuate: garantire un settore agricolo stabile e attraente; promuovere la competitività e la sicurezza alimentare; rafforzare la sostenibilità; migliorare le condizioni di vita e lavoro nelle aree rurali. Annunciando la nuova «visione», Fitto ha anche chiarito che Bruxelles «lavorerà a stretto contatto con il settore agroalimentare per rafforzarne la competitività e la resilienza, rafforzare la dimensione locale e ripristinare il legame vitale tra cibo, territorio, stagionalità, culture e tradizioni».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Trento, poliziotta transgender picchiata da gruppo ultras

Una poliziotta è stata aggredita e picchiata a sangue...

Arrestato in Bulgaria il nipote del boss Gaetano Badalamenti

I carabinieri e la polizia nell'ambito di un'indagine coordinata...

L’ Ucraina è per Trump una pedina nella rivalità con Cina e Russia

Donald Trump sbeffeggia Zelensky, mentre Vladimir Putin continua a...