Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione di Palermo ospita il 21 febbraio 2025 il convegno “Profili giuridici dei processi di ritorno delle donne migranti. Un confronto tra il diritto e la sociologia”, incontro scientifico organizzato nell’ambito del progetto di ricerca “WE PROPOSE. Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco” (P20224T9MP), vinto dall’Università LUMSA e operativo in partnership con le Università di Bologna e Catania, in virtù del finanziamento Prin-PNRR. Il convegno si terrà nell’Aula magna della sede di Via Parlatore 65, a Palermo.
L’incontro, che sarà aperto dai saluti di Giampaolo Frezza (direttore del Dipartimento GEC), di Alessandro Dagnino (Assessore all’Economia della Regione Siciliana) e di Roberto Lagalla (sindaco della città Metropolitana di Palermo), ha l’obiettivo di individuare gli aspetti salienti dei profili giuridici riguardanti il diritto dell’immigrazione, con particolare attenzione alle migrazioni femminili e alle migrazioni di ritorno. Nel corso degli interventi in programma e di una successiva discussione nella forma di una tavola rotonda il convegno esplorerà alcuni temi salienti del progetto di ricerca. Quali aspetti ostacolano i rientri? Quali innovazioni possono essere suggerite al legislatore per sostenere le decisioni di rientrare? Quali ostacoli incontrano le donne migranti?
Al Convegno partecipano diversi accademici di atenei nazionali e tra questi i professori della LUMSA Gabriele Carapezza Figlia, Consuelo Corradi (Principal Investigator di WE PROPOSE) e Umberto Di Maggio.