A Renato Moro (caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia) e Michele Frascaro (direttore, fondatore e animatore del periodico L’Impaziente), giornalisti di spessore scomparsi prematuramente, il Comune di Lizzanello il prossimo 03 maggio intitolerà i giardinetti di piazzetta Galilei e di via Cavour.
La cerimonia di svolgerà alle ore 11.30 alla presenza del Sottosegretario all’Editoria Alberto Barachini, delle autorità comunali e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Piero Ricci.
“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Costantino Giovannico – ha voluto rendere omaggio a Renato Moro e a Michele Frascaro, due preziosi professionisti dell’informazione locale che hanno condotto inchieste ed iniziative, in maniera chiara e senza reticenze, mettendo in luce problemi e criticità del territorio. Sono orgoglioso – prosegue il primo cittadino – che d’ora in avanti queste due aree portino il loro nome e con esso il senso di una storia umana e professionale di grande spessore, che vogliamo venga ricordata e consegnata alle nuove generazioni”.
La cerimonia di intitolazione sarà preceduta dall’incontro di formazione per i giornalisti a carattere deontologico, “Il giornalismo d’inchiesta, professionale e attento alle regole deontologiche come antidoto e risposta alle sfide del presente tra social fai-da-te e intelligenza artificiale”, dalle 9,30 alle 11,30 e che si svolgerà nel centro polifunzionale “Ennio De Giorgi” di Lizzanello. All’evento interverrà il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Piero Ricci, Relatori della giornata formativa del 03 maggio Michele Partipilo (giornalista e autore di numerose pubblicazioni sulla Deontologia), Rosario Tornesello (direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia) e Adelmo Gaetani (già consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti).
“Giornalismo d’inchiesta nel Salento” è il titolo del secondo appuntamento che si svolgerà venerdì 10 maggio alle 19,30 nei Giardini “Michele Frascaro”, con la partecipazione dei giornalisti Mauro Giliberti, Danilo Lupo e Gianfranco Lattante.