TEATRO MANZONI ROMA presenta RAPPRESAGLIE di Éric Assous – con Massimo Giuliani e Federica Cifola, Regia di Silvio Giordani | da giovedì 3 a domenica 20 aprile

Date:

Sul palco del Teatro Manzoni di Roma si è svolta ieri sera la prima dello spettacolo “Rappresaglie”, in scena fino a domenica 20 aprile, la spassosa commedia di Éric Assous, con un cast brillante guidato da Massimo Giuliani e Federica Cifola, per la regia di Silvio Giordani.

In un teatro gremito, applausi entusiastici e generose risate per questa divertente pièce che esplora in modo ironico e arguto le dinamiche di un matrimonio maturo e apparentemente solido, ma che nasconde scomode verità che una volta emerse daranno seguito a una serie di inaspettate rappresaglie.

La trama si snoda attorno a Franco, interpretato da Massimo Giuliani, marito ricco e affascinante, ma anche distratto e un po’ donnaiolo. Al suo fianco c’è Rosaria, interpretata da Federica Cifola, moglie gelosa e apparentemente integerrima.

Concluso il ricevimento di nozze della loro figlia Albachiara, la coppia si ritrova nella suite dell’hotel, dove tensioni e malintesi iniziano a emergere a causa di una misteriosa bionda che ha ballato con Franco durante i festeggiamenti del matrimonio. Rosaria, però, ha già scoperto la verità: si tratta di Elena, l’amante di Franco, e ha le prove inconfutabili grazie a un investigatore privato.
Franco in un primo momento più preoccupato per i 2500 euro spesi dalla moglie per ingaggiare l’investigatore, cerca poi goffamente di negare l’evidenza, ma alla fine si arrende tentando di giustificare il suo errore come un piccolo, insignificante e insulso dettaglio.

Da questa circostanza si aprirà una voragine di segreti e bugie che darà vita a un vortice di situazioni esilaranti, in un ritmo serrato di battute e colpi di scena che si susseguono senza sosta per tutta la durata dello spettacolo, fino all’ultima sorprendente chiosa che conclude la performance.

“Le personalità dei personaggi – spiega il regista Silvio Giordani – sono perfettamente strutturate da Assous. Le difficili problematiche dei rapporti matrimoniali diventano motivo di ironia, riflessione e divertimento grazie all’agile penna dell’autore e alle straordinarie qualità degli interpreti, capaci di sostenere un ritmo vertiginoso e una tempistica rara sulle battute folgoranti che il testo ci regala”.
Eccezionale Massimo Giuliani in un ruolo che gli calza a pennello e che mette in luce le sue abilità interpretative, anche grazie alla sua lunga carriera di doppiatore che si rivela nella fluidità della sua recitazione, generando con la sua arguta e garbata ironia risate e plausi da tutto il pubblico.
Non da meno la bravissima Federica Cifola e l’intero cast con Maria Cristina Gionta, Luca Negroni e Camilla Pujia, offrono agli spettatori una performance sapiente e coinvolgente.

Le scene sono curate da Mario Amodio, i costumi da Lucia Mariani, le luci da Marco Macrini e le musiche originali sono di Stefano De Meo, per una produzione del Centro Teatrale Artigiano.
“Rappresaglie” si presenta come un dramma comico che esplora con leggerezza e acume le complesse dinamiche di coppia attraverso una serie di situazioni rocambolesche e divertenti che si avvicendano sul palco offrendo uno spaccato autentico delle sfide che molte coppie si trovano a dover affrontare.
Pur senza ambizioni di una morale, usciamo dalla storia e dal teatro con un sorriso e qualche spunto di riflessione in più sull’importanza di accettare gli errori e affrontare le sfide nelle relazioni.

Laura Trinci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Siglato l’accordo di collaborazione scientifica CNR – EURISPES

Nell’ambito del progetto “Percorsi di ricerca nella società italiana”,...

Roma si accende di seduzione: successo per il Maximum Burlesque Festival 2025

Roma si accende di seduzione: successo per il Maximum...

Apertura straordinaria del Ninfeo degli Annibaldi per la giornata mondiale dell’acqua

Sabato 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua,...

Un compleanno speciale per Franca, la bassottina che conquista i social

Domenica 23 marzo, un evento unico ha colorato il...