Elly Schlein ha annunciato che il Pd parteciperà con una delegazione alla manifestazione del M5S, il 5 aprile. Una scelta che mostra apertura al dialogo tra alleati, pur nelle differenze. Al centro: il no al riarmo europeo e il sì a una difesa comune che non tolga risorse al sociale.
“Oggi il Partito Democratico parteciperà con una delegazione alla manifestazione promossa dal Movimento 5 Stelle”, ha dichiarato Elly Schlein, spiegando le motivazioni alla base della partecipazione del Pd all’iniziativa politica del M5S.
Pur riconoscendo che “le nostre posizioni non sono le stesse su tutto”, la segretaria dem ha evidenziato una forte sintonia sulla questione del riarmo europeo: “Condividiamo una forte critica alla corsa al riarmo dei 27 Stati europei e alle proposte di riarmo della Commissione”. La leader del Pd ha poi sottolineato il sostegno a una visione alternativa per l’Europa: “Condividiamo invece la prospettiva verso una difesa comune europea, che non deve sottrarre risorse al sociale e alla coesione”.
Nel suo intervento, Elly Schlein ha riconosciuto l’esistenza di punti di disaccordo con il Movimento 5 Stelle, in particolare sul conflitto in Ucraina: “Ci sono distanze su altri punti importanti come il sostegno all’Ucraina”. Tuttavia, ha ribadito la convergenza su un elemento fondamentale: il ruolo dell’Unione Europea come attore di pace.
Infine, la leader dell’opposizione ha richiamato il senso di responsabilità e coesione che unisce il Pd e il M5S nelle istituzioni locali: “Con il Movimento 5 Stelle governiamo in molte regioni e città, e quando un nostro alleato va in piazza al netto delle nostre differenze noi diamo attenzione ed ascolto, perché siamo testardamente unitari”.