Nel delicato braccio di ferro sui dazi tra Stati Uniti ed Europa, l’Italia si appresta a fare la sua parte. E ora dalla Casa Bianca è arrivato il segnale: la premier è la benvenuta a Washington, dove potrà sbarcare la prossima settimana, quella che inizia il 14 aprile. Lo riportano tutti i principali quotidiani sulla base delle conferme di Palazzo Chigi.
Una data certa per il bilaterale ancora non c’è, anche perché Trump ama tenere un po’ tutti col fiato sospeso fino all’ultimo. Ma di fatto l’agenda parla da sola. Meloni dovrà essere di rientro in Italia il 17 aprile, in tempo per lo sbarco a Roma del vice di Trump, JD Vance. Tutto lascia pensare quindi che l’incontro alla Casa Bianca debba tenersi il 15 o il 16 aprile. Il viaggio a Washington della premier dovrebbe dunque entrare nel vivo in quei giorni, preceduto dalla classica missione esplorativa dello staff diplomatico. Meloni si ritroverà nello Studio Ovale proprio nelle ore in cui dovrebbero entrare in vigore i primi controdazi dell’Ue, quelli che Ursula von der Leyen aveva già annunciato a metà marzo in risposta alle prime tariffe decise da Trump, parliamo di acciaio e alluminio. La premier parte dopo le prime misure adottate da Bruxelles in risposta ai dazi Usa.
Una missione che sarebbe sostanzialmente concordata con la Commissione europea, la premier dovrebbe concordare una linea comune con Ursula von der Leyen prima di volare negli Usa (proponendosi come mediatrice con Trump), per poi aggiornare la presidente della Commissione una volta rientrata da Washington. Non escludendo, al ritorno da Washington, che Meloni possa fare tappa proprio a Bruxelles.
Di sicuro, Meloni volerà a Washington con il placet dell’Unione europea. E qualcuno ricorda quanto dichiarato dal commissario al Commercio dell’Unione Europea Maros Sefcovic dopo il fallimento delle trattative sui dazi e all’indomani del Liberation day annunciato dalla Casa Bianca: «Chi ha il numero di telefono di Trump, chi ha rapporti personali fra i leader, ora è meglio che li usi». E chi meglio di Giorgia?