“Premiata Pasticceria Bellavista”: il dolce inganno della vista

Date:

Fino al 27 aprile la Sala Umberto di Roma ospita Premiata Pasticceria Bellavista, commedia di Vincenzo Salemme diretta da Giuseppe Miale di Mauro, che trasforma il palcoscenico in un laboratorio di emozioni e colpi di scena. Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino guidano un cast affiatato composto da Stefano Miglio, Viviana Cangiano, Federica Carruba Toscano, Dolores Gianoli e Alessandra Mantice, mentre la Compagnia Nest e DIANA OR.IS mettono in scena un intreccio fatto di amori clandestini, inganni familiari e di un sorprendente ritorno alla vita di Carmine, il senzatetto creduto morto il cui trapianto di occhi – eseguito dal dubbio Professor Rubelli – svela verità fino ad allora nascoste.

Le scenografie di Luigi Ferrigno ricreano l’intimità sospesa della pasticceria di Ermanno e Giuditta Bellavista, in cui la madre malata di diabete osserva ogni mossa, mentre i costumi di Chiara Aversano fondono eleganza e accenti surreali. Il disegno luci di Paco Summonte scandisce i momenti di tensione e le esplosioni comiche, coadiuvato dal sound design di Italo Buonsenso e dalle coreografie di Chiara Alborino, che accompagnano ogni passo degli attori con un ritmo nervoso e calibrato. Dietro le quinte, Marcello Manzella coordina l’aiuto regia e Rosita Vallefuoco l’assistenza alle scene; Gianfranco Izzo cura la macchina scenica, Matteo D’Antò assiste la regia e Alovisi Attrezzerie realizza le strutture di scena, mentre Carmine Luino firma grafiche e foto di scena. Carla Borrelli gestisce l’organizzazione, Gennaro Bianco cura l’ufficio stampa, e ogni dettaglio tecnico riflette la qualità artigianale del progetto.

In un crescendo di battute fulminanti e rivelazioni kafkiane, la commedia esplora il tema della cecità non solo come mancanza fisica, ma come metafora di chi non sa guardare la vita nella sua interezza. Il gran finale, con una torta segreta che scioglie rancori e ricompone i destini dei personaggi, regala al pubblico un momento dolce-amaro, capace di far sorridere e insieme riflettere sulle maschere che indossiamo. Appuntamento mercoledì e giovedì alle 20:30, sabato alle 21:00 e domenica alle 17:00: Premiata Pasticceria Bellavista vi aspetta per un’esperienza teatrale che unisce leggerezza e profondità, invitandoci a guardare davvero ciò che ci circonda.


Marco Zucchi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Vance in missione in Italia, confermato a Roma il secondo round di colloqui Usa-Iran

La Casa Bianca annuncia la visita del vicepresidente americano...

ROMA – ‘Dal Cuore Alle Mani: Dolce&Gabbana’ dal 14 maggio al 13 agosto, Palazzo delle Esposizioni

Dal 14 maggio al 13 agosto 2025, DalCuoreAlleMani:Dolce&Gabbanaarriva a Palazzo...