Il M5S esce dalla giunta Emiliano e punta su Michele Laforgia per le elezioni comunali di Bari. L’annuncio arriva da Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel capoluogo pugliese. Una decisione che arriva dopo gli ultimi arresti che hanno coinvolto, tra gli altri, l’ex assessore regionale Alfonso Pisicchio e suo fratello Enzo e che manda in frantumi l’idea di campo largo in Puglia. “Stiamo leggendo pagine di politica che sono anche di cronaca giudiziaria che fanno tremare i polsi. Non combattiamo solo Meloni e soci, non facciamo sconti nemmeno a chi è nel nostro campo. Vogliamo dare una fortissima scossa, è il momento di fare pulizia e tabula rasa. Dobbiamo estirpare la cattiva politica”, dice il leader del M5S, Giuseppe Conte durante una conferenza stampa a Bari. E poi l’annuncio di uscire dalla giunta Emiliano. “Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe. Ci poniamo fuori dal perimetro di maggioranza, ma lavoriamo sul protocollo e il patto di legalità”. Con l’uscita del M5s dalla maggioranza di Michele Emiliano perde solo un assessore, Rosa Barane, con delega al Welfare. Fuori dal perimetro della maggioranza anche la consigliera Grazia Di Bari, con delega alla Cultura e Cristian Casili vicepresidente del Consiglio regionale. Per il governatore non ci sono problemi di numeri: il governo della regione non è in bilico ma il Pd deve affrontare una crisi politica che investirà, inevitabilmente, il voto per il rinnovo delle comunali e delle europee.
E proprio sulle elezioni comunali l’ex premier ‘sfida’ la segretaria Dem: per il M5S in campo c’è solo Michele Laforgia, altre soluzioni non saranno accettate. “Noi ragioniamo in modo elementare: a Bari abbiamo un candidato sindaco che non abbiamo proposto noi, è stato proposto inizialmente dalle civiche, da Sinistra italiana, noi siamo arrivati dopo. E’ una persona stimabilissima che ha costruito in questi mesi un progetto per la città, noi ne abbiamo preso atto e sarebbe una follia oggi abbandonare una candidatura del genere”.
“Invito tutte le forze politiche anche coloro che non hanno espresso ragioni ostative a questa candidatura – ribadisce Conte – a fare un supplemento di riflessione. In questo momento difficilissimo per Bari, Laforgia è l’ unico candidato che possa rilanciare un governo della città che sia rispondente ai bisogni dei cittadini”.