Palermo. Vittime sul lavoro a Casteldaccia. Vitrano (FI) “Applicare ai familiari norme su vittime di mafia”

Date:

Applicare ai familiari dei lavoratori morti a Casteldaccia nell’incidente all’impianto fognario le norme già in vigore per i familiari delle vittime innocenti di mafia.

E’ quanto propone il Presidente della Commissione Attività produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana, in forzista Gaspare Vitrano, che ha presentato in questo senso un disegno di legge all’Assemblea Regionale.

Il disegno di legge, che si compone di un unico articolo, prevede di estendere i benefici già previsti dalla legge del 1999, richiamati anche quest’anno a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro figli.

In particolare, si prevede che l’Amministrazione regionale, gli enti locali, le aziende sanitarie locali e gli enti o gli istituti dagli stessi vigilati sono tenuti, a richiesta, ad assumere nei propri ruoli, anche in soprannumero, per chiamata diretta e personale e con qualifica corrispondente al titolo di studio posseduto, in assenza di attività lavorativa autonoma o di rapporto di lavoro dipendente, il coniuge superstite, la vittima sopravvissuta, i genitori, il convivente more uxorio e gli orfani delle vittime.

“Siamo tutti rimasti particolarmente colpiti da questa ennesima tragedia sul lavoro – afferma Vitrano – ma oltre al dolore per queste vite spezzate è giusto che le istituzioni mostrino la propria solidarietà concreta e fattiva ai parenti e a quanti hanno perso non solo i propri cari, ma spesso anche l’unica fonte di sostentamento economico per la famiglia.

La nostra Regione ha una normativa all’avanguardia per quanto riguarda le vittime della violenza e sono certo che saprà dare una risposta a queste famiglie, cui nessuno certamente potrà restituire le persone care, ma che sono sicuramente vittime di una forma di violenza che oggi in Sicilia sta diventando una vera emergenza.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Commissari nominati, ma fuori dalla maggioranza Ursula: in Europa è possibile

Nessun ingresso di Ecr nella maggioranza Ursula visto che...

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...