.
Ha preso ufficialmente in via questa mattina il 50esimo vertice del G7. La premier Giorgia Meloni, in un elegante tailleur rosa confetto con una spilla d’argento G7 appuntata sul petto, è arrivata a bordo di una 500 vintage cabriolet nella location di Borgo Egnazia dove avrà luogo il summit e dove la presidente del Consiglio ha firmato il logo del G7 Italia.
Il primo tributo del presidente del Consiglio, aprendo la prima sessione dei lavori del summit G7 in corso in Puglia, a Borgo Egnazia, è stato alla gente che ospita i grandi leader del mondo in un contesto meraviglioso e rasserenante. Il secondo messaggio, forte, dopo la stretta di mano e la foto di gruppo, è stato sul lavoro da fare: “Mettiamoci all’opera per risultati concreti”.
La prima ad arrivare tra i ‘Grandi’, la presidente della Commissione Ue uscente Ursula Von Der Leyen, che Meloni ha salutato con un sorriso e una formale stretta di mano, seguita dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Subito dopo sono arrivati Rishi Sunak -con lui scambio di battute e risate- e il cancelliere tedesco Olaf Scholz: anche con il leader tedesco lo scambio è stato all’insegna di sorrisi e scambi divertiti. A seguire sono arrivati il premier giapponese Fumio Kishida, il canadese Justin Trudeau, ed Emmanuel Macron. Tra il Presidente francese e la premier sorrisi di circostanza e formale cordialità.
In ritardo è arrivato Joe Biden. “C’è molto lavoro da fare, ma sono certa che in questi due giorni riusciremo a portare avanti un confronto che sarà in grado di regalare risultati concreti e misurabili. Il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa, che deve difendersi da qualcuno, ma è un’offerta di valori che noi apriamo al mondo, per avere come obiettivo uno sviluppo condiviso”, è stato il primo messaggio del presidente del Consiglio Giorgia Meloni aprendo i lavori del G7.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Borgo Egnazia per partecipare al vertice del G7, accolto dalla premier Giorgia Meloni con una stretta di mano e un abbraccio.
Il presidente ucraino afferma di aspettarsi che vengano prese “decisioni importanti” al vertice. “Gran parte sarà dedicata all’Ucraina, alla nostra difesa e alla resilienza economica”, ha detto in un post su Telegram. La Casa Bianca afferma che il G7 ha fatto buoni progressi su un piano statunitense che prevede l’utilizzo dei beni russi congelati per raccogliere 50 miliardi di dollari (39 miliardi di sterline) all’anno per il suo paese. Si prevede che Zelenskyj, che parteciperà al vertice, firmerà anche nuovi accordi sulla sicurezza con il Giappone e gli Stati Uniti.
Papa Francesco arriverà domani e avrà dieci incontri bilaterali. Tra questi quello con il presidente Usa Joe Biden, l’ucraino Volodymyr Zelensky, il francese Emmanuel Macron, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Al suo arrivo il Papa sarà accolto dalla premier Giorgia Meloni. Il Papa arriverà a Borgo Egnazia alle 12.30 e ripartirà alle 19.45.
“In tempi turbolenti il messaggio più forte che possiamo inviare è l’unità”. È quanto ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a margine del vertice del G7 a presidenza italiana, in corso a Borgo Egnazia, in Puglia.”Oggi il G7 di Bari mostrerà unità”, ha sottolineato Von der Leyen. “Unità per la libertà dell’Ucraina”, ha sostenuto, confermando: “Lavoriamo per un ulteriore sostegno finanziario. Unità per un Medio Oriente pacifico e stabile e il piano in tre fasi. Unità su un Indo-Pacifico libero e aperto”.
Joe Biden non cambia idea sui diritti: lo afferma la Casa Bianca a proposito della questione aborto, secondo quanto riportano gli inviati dei quotidiani italiani che viaggiano al seguito del presidente statunitense impegnato nei lavori del G7 a Borgo Egnazia. “Biden non cede sui diritti, ne parlerà con la premier Meloni”, ha affermato il consigliere per la Sicurezza nazionale Jack Sullivan.