Il superbonus tanto caro a Pd e M5s è costato  45 miliardi di perdita e 3 punti di Pil andati in fumo

Date:

Da Bankitalia arriva la sentenza definitiva, e quella più autorevole, sui disastri provocati dal Superbonus 110% voluto dal governo Conte-Pd, nel 2020, in piena pandemia. Le due misure, che comprendevano anche il bonus facciate, sono state esaminate analiticamente da Palazzo Koch che, nel dettaglio, ha messo in evidenza non solo le criticità ma gli effetti sulla nostra economia.

Bankitalia ricorda, nella nota, che il superbonus è costato 170 miliardi nel triennio 2021-2023, con una perdita irreversibile di 45 miliardi , in assenza di integrazioni sussidiarie. In pratica, le due misure hanno comportato una spesa pari al 3% del Pil , con una completa assenza di coperture che mette ulteriormente a rischio il nostro debito e che potrebbe avere conseguenze nell’immediato futuro, a causa di un ritorno del gettito fiscale del tutto insufficiente. E tutto questo al netto delle innumerevoli frodi realizzate in tutta la Penisola.

Come spiegato di recente da Roberto Guida, ordinario di economia al Campus Bio medico di Roma, il Superbonus è stato concepito in maniera del tutto indiscriminata, senza porre vincoli preventivi e arrivando ad arricchire i ricchi. “C’è gente che ha potuto ristrutturare la villa a Capri- scriveva Guida- o a Porto Cervo , aumentandone il valore fino al doppio”. Lo stesso economista ricordava che spendendo la metà dei soldi , l’allora governo Conte-Pd avrebbe potuto effettuare un nuovo Piano Fanfani, realizzando centomila case popolari o, in alternativa, ristrutturare ed efficientare tutti gli alloggi pubblici residenziali.

La gran parte della spesa è stata effettuata prima dell’insediamento del governo Meloni. La voragine creata ha portato il debito pubblico oltre il 138% del Pil, con un’incidenza, per come sottolineato proprio da Palazzo Koch, di tre punti, che potrebbe far scattare una procedura di infrazione europea. Che sarebbe addebitata dalla sinistra a Meloni senza alcuna colpa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Minori, aumentano reati di abusi: salgono anche i casi di sextortion

Nel primo semestre dell’anno in corso è emerso un...

Napoli, sequestrati botti di Capodanno: c’è anche la ‘bomba Sinner’

Oggi c’è stato maxi-sequestro dei carabinieri nell’area flegrea, a...

L’ esecutivo von der Leyen curva a destra

Non si può dire che la Commissione von der...

Torino, uccide figlia di 10 mesi nella vasca e tenta suicidio nel Canavese

Una donna ha ucciso la figlia di 10 mesi...