Massimiliano Canè racconta la storia della Rai in attesa del gran finale

Date:

Mentre ci si avvia alla conclusione della dodicesima edizione dell’Ariano International Film Festival, che ha portato numerosi ospiti ed eventi nell’incantevole cittadina di Ariano Irpino, dal 29 luglio al 4 agosto 2024, c’è ancora qualche imperdibile appuntamento da seguire.

Il seminario Dante. La musica dell’inferno. La matematica dell’infinito. L’arte della commedia, a cura di Massimo Squillante, Giacomo Di Tollo e Ludovico Mascia, ha riscosso notevole successo, con un pubblico piuttosto vario, al Museo Civico e della Ceramica. Un’interessante e originale lettura di Dante multidimensionale, realizzata attraverso specchi autoriflettenti – filmico, concettuale e grafico – ha permesso di esplorare il Sommo Poeta attraverso punti di vista nuovi e incredibilmente intrecciati.

Oltre alla proiezione speciale di Generazione Poker di Gianluca Minigotto, alla presenza dei due protagonisti, Andrea Montovoli e Piero Cardano, sono sbarcati ad Ariano Irpino niente meno che gli Acchiappafantasmi. In occasione del quarantesimo anniversario e in collaborazione con la Ecto-1 Italy, l’Ariano International Film Festival ha deciso di celebrare uno dei film più amati di sempre degli anni Ottanta, Ghostbusters. Durante l’evento, i fan hanno avuto la possibilità di immergersi nell’iconica atmosfera del film e di incontrare da vicino gli impersonator ufficiali, vestiti con gli abiti originali. Quest’ultima vi aspetta anche nella giornata conclusiva della kermesse campana, in programma domenica 4 agosto.

A inaugurarla ci pensa Massimiliano Canè, giornalista Rai, autore e curatore della popolare trasmissione Techetechetè, al quale è affidato il workshop 70 anni di Rai: Un viaggio attraverso la storia della televisione italiana. A tutti i partecipanti è data l’opportunità di apprendere i passaggi chiave per selezionare e acquisire il materiale d’archivio, organizzare e catalogare il repertorio, creare una narrazione avvincente attraverso il montaggio, aggiungere commenti e approfondimenti, curare l’aspetto estetico e la grafica per valorizzare il materiale. Con esempi pratici, Canè guiderà i partecipanti nell’affascinante processo creativo che trasforma le immagini d’archivio in un prodotto televisivo di successo. L’appuntamento è alle 10 al Museo Civico e della Ceramica.

In contemporanea, un altro simpatico laboratorio è disponibile nella Sala del Palazzo degli Uffici, organizzato da Ecto-1 Italy: i più piccoli avranno infatti l’occasione di imparare a realizzare dei fantastici slime in compagnia degli Acchiappafantasmi.

Imperdibile, alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale, la proiezione speciale del cult Borotalco, rigorosamente gratuita e aperta a tutti.

La serata finale, diretta da Franco Oppini ed Emanuela Tittocchia, chiuderà questa dodicesima edizione, arricchita dalla presenza di alcuni prestigiosi ospiti, quali Pia Lanciotti, Yeva Sai e Lia Carfora da Mare fuori, Aras Senol da Terra amara e il mitico Carlo Verdone. Siete tutti invitati, dalle 20.30 in Villa Comunale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Brasile – Cop29, ancora lontano l’accordo con i Paesi ricchi che non aumentano i finanziamento per il clima

    Wopke Hoekstra, il Commissario europeo per il clima, ha...

Medio Oriente – Hezbollah in crisi?

  Dopo gli ultimi raid israeliani che hanno decimato la...

Ucraina – Uk e Francia e Regno Unito preoccupati dalla Russia

  Per David Lammy e Jean-Noël Barrot i ministri degli Esteri...

Università telematiche: opportunità e sfide per il sistema educativo italiano

Negli ultimi anni, il panorama universitario italiano ha subito...