Carlotta Bertolini, meglio nota come ‘La Carlotta’ è la titolare del pub birreria Keller a Modena, conosciuta a seguito di un’intervista incendiaria al Resto del Carlino in cui si dice ‘fortemente contraria ai lavoratori italiani.
Il titolo apparso sul ‘Resto’ il 31 luglio era: “Italiani svogliati e impreparati, io assumo soltanto immigrati”. La titolare della birreria Keller argomenta la sua posizione spiegando che con i lavoratori stranieri si trova meglio: “Se parliamo di ruoli come cucina e lavapiatti, già vent’anni fa era difficile che un italiano volesse farli: ora è letteralmente impossibile. Negli ultimi anni in cucina ho avuto prima una ragazza dell’Est e poi una originaria del Burkina Faso. Entrambe bravissime, disponibili e puntuali: sono partite con un contratto di tre anni e poi sono passate a un indeterminato. Ma non è stato facile”.
Poi: “Così faccio integrazione. A fine turno mi fermo per insegnare l’italiano. E se ci fosse meno burocrazia, sarebbe più facile”. Per poi criticare “la lentezza del sistema d’accoglienza in Italia. Purtroppo sono di più quelli che rimangono in una sorta di bolla, senza potersi muovere e rimanendo, tra l’altro, una forza lavoro non valorizzata. Non mi stupisco che in tanti diventino dei delinquenti, io nei loro panni prima di morire di fame probabilmente farei lo stesso”.
Un articolo che ha provocato la reazione di Matteo Salvini. “Ognuno è libero di fare quello che vuole – ha scritto sui Social il vicepremier – ma questo mi pare razzismo. Italiani tutti svogliati e incapaci? Non sono d’accordo. Che ne pensate?”.
L’ex governatore Bonaccini, seguito dal sindaco di Modena, esprime solidarietà nei confronti della titolare del pub Keller. “Tieni duro” è il messaggio di Stefano Bonaccini, europarlamentare Pd ed ex presidente della Regione Emilia Romagna. Nessuna critica, neppure velata, alla discriminazione nei confronti degli italiani sbandierata nelle interviste rilasciate dalla signora Bertolini. “Assumo solo immigrati” si può dire. Alla imprenditrice di Modena e agli esponenti della sinistra terzomondista e inclusiva solo una sommessa domanda: cosa sarebbe successo se la signora avesse detto “Assumo solo italiani”?, cosa in realtà accaduta a Matteo Salvini che veicolava: ‘Prima gli italiani…’ scatenando un putiferio…
Non trovate, per gli interventi di top player politici, che si possano riscontrare determinazioni di una politica banderuola segnavento?