Olimpiadi e Mattarella: ‘Al Quirinale anche i quarti classificati’

Date:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella riceverà al Quirinale non solo i medagliati delle Olimpiadi di Parigi 2024, ma anche coloro che si sono fermati ad un passo dal podio, i quarti classificati. È questo il desiderio che il capo dello stato ha espresso al presidente del Coni, Giovanni Malagò. La cerimonia, che si terrà il prossimo 23 settembre, vedrà la consegna della bandiera tricolore agli atleti italiani.

In queste Olimpiadi l’Italia non solo ha eguagliato il record di medaglie di Tokyo 2020, con 40 podi, ma ha anche collezionato un numero significativo di quarti posti: ben 20, un record per una singola edizione olimpica. Questo risultato testimonia la forza e la competitività della Nazionale Italiana, che ha brillato in molteplici discipline.

Tra i quarti posti più significativi spiccano quelli della nuotatrice Simona Quadarella, che ha sfiorato il podio sia nei 1500 che negli 800 metri stile libero, e della staffetta 4×100 maschile di atletica leggera, che ha mancato il bronzo per soli 7 centesimi di secondo. Da menzionare, ad esempio, sono anche i quarti posti di Benedetta Pilato nei 100 rana, di Larissa Iapichino nel salto in lungo, e della Nazionale maschile di pallavolo, che ha lottato fino all’ultimo per una medaglia. Ma qual è l’elenco completo dei venti atleti italiani nelle diverse discipline?

Chi sono i 20 quarti posti italiani a Parigi 2024 

1. Elena Bertocchi, Chiara Pellacani (Tuffi sincro femminile 3m)

2. Alice Volpi (Fioretto individuale)

3. Luca Braidot (Mountain bike)

4. Benedetta Pilato (Nuoto 100 rana)

5. Simona Quadarella (Nuoto 800 stile libero)

6. Simona Quadarella (Nuoto 1500 stile libero)

7. Massimo Stano (Atletica 20 km di marcia)

8. Matteo Lodo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino e Nicholas Kohl (Canottaggio 4 senza)

9. Alice D’Amato (Ginnastica artistica femminile all-around)

10. Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci (Tuffi sincro maschile 3m)

11. Tammaro Cassandro (Skeet del tiro a volo)

12. Nadia Battocletti (Atletica 5000 metri)

13. Larissa Iapichino (Salto in lungo)

14. Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini (Ciclismo a squadre femminile inseguimento su pista)

15. Chiara Pellacani (Tuffi individuale trampolino 3m)

16. Domenica Acerenza (Nuoto di fondo 10 km)

17. Riccardo Pianosi (Kite Surf)

18. Nazionale maschile (Pallavolo)

19. Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu (Atletica 4×100 maschile)

20. Stefano Sottile (Salto in alto)

Il presidente Mattarella ha voluto, inoltre, sottolineare la sua ammirazione per l’intera delegazione italiana, in particolare per le ragazze dell’Italvolley, che hanno conquistato l’oro, definendole “strepitose” e lodando l’allenatore Velasco e il presidente della Federazione, Manfredi, per il risultato eccezionale. «Le ragazze sono state strepitose. Non ci sono parole per dire quanto siano state brave».

Il presidente della repubblica ha anche ricordato che, senza le difficoltà incontrate dalla squadra maschile, l’Italia avrebbe superato la Corea nel medagliere finale, dove ha chiuso in nona posizione. 

«La prego di rivolgere i miei complimenti al presidente Manfredi, a Velasco e a tutte le ragazze- ha detto il Presidente al telefono con il n.1 del Coni, Malagò – . Non ho perso una gara del loro torneo, ero certo che avrebbero vinto. Nel medagliere siamo noni, senza il problema della squadra maschile saremmo stati sopra la Corea. Complimenti a lei e a tutto l’Italia Team, vi aspetto al Quirinale».

In attesa della cerimonia ufficiale al Quirinale, l’Italia può essere fiera di una spedizione olimpica che ha portato grande onore al Paese, dimostrando una volta di più la competitività e lo spirito combattivo degli atleti azzurri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati