Matteo Renzi, come dice l’adagio, una ne fa e cento ne pensa. Naufragata l’idea dell’alleanza di tutte le forze di opposizione – dai centristi di Iv e Azione fino al Movimento 5 stelle e Verdi-Sinistra, passando per il Pd – contro la destra al governo. Nella sua newsletter periodica, l’ex presidente del Consiglio ha scritto che ‘alle prossime politiche l’unica possibilità per cambiare rispetto al governo Meloni e Salvini è costruire un centrosinistra che costruisca un patto di governo puntuale, sui temi programmatici’, peccato che i ‘presunti’ alleati non lo seguono.
Ma lui, non ha certo problemi a condividere con tutto il Paese le proprie idee, e su X, ex Twitter, ha parlato apertamente di un suo “pallino” in vista del futuro e, precisamente, relativo alle Olimpiadi del 2040.
Nel suo lungo messaggio su X, Renzi ha spiegato quella che è la sua posizione in merito ai Giochi Olimpici e alla speranza di poterli vedere di nuovo in Italia. Una ipotesi a cui lui stesso aveva pensato in passato: “Lo confesso. A me le Olimpiadi fanno impazzire. Sono il trionfo dello sport e quindi la vittoria dei valori umani più belli. Anche per questo avevamo lanciato la candidatura di Roma 2024: sarebbe stato bellissimo. Ora archiviate nel cuore le emozioni rimangono da fare due cose. La prima: evitare che il Governo dei cognati provi a mettere le mani anche sul CONI. Lo sport è e deve restare indipendente. La seconda: sognare il futuro. Abbiamo perso il treno del 2024 ma ora è il momento di progettare la prossima occasione. Nel 2028 le Olimpiadi saranno a Los Angeles, nel 2032 in Australia, nel 2036 in Asia, a occhio in India. Se vogliamo giocarci una chance dobbiamo attendere il turno europeo del 2040. Roma si è chiamata fuori, ahimè. Milano avrà le Olimpiadi invernali. Tocca a un altro territorio italiano. Mi piacerebbe moltissimo che fossero Firenze e la Toscana: hanno tutto per ospitare i giochi olimpici. Pensate allo splendore mondiale delle Olimpiadi Toscane: sarebbe una bomba mediatica, quanta bellezza! Il Presidente della Regione ha già espresso Il suo sostegno all’ idea. Un progetto del genere richiede anni ma può fare la differenza. Sarebbe bello provarci. Se sono rose fioriranno’, ha concluso l’ex Premier.
Il tempo c’è Renzi ed hai tutto il tempo necessario per insistere se, come al solito, l’idea verrà bocciata…