Nasce il Nuovo Corriere Nazionale. Il direttore Andrea Viscardi: “Un quotidiano libero per una informazione nuova ed indipendente”

Date:

“Un quotidiano nuovo, libero, indipendente con l’obiettivo di fornire una informazione nuova, rigorosa promotrice anche della crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese”. Con queste parole, Andrea Viscardi, già direttore responsabile di Progetto Italia News, presenta il nuovo progetto editoriale “Nuovo Corriere Nazionale” che prende il via oggi. Per il direttore responsabile “rappresenta una sfida ambiziosa che tutta la redazione del NCN è pronta a vincere”.
Direttore Viscardi la nascita di un nuovo organo di informazione rappresenta sempre una bella notizia. Ma in un mondo definito iper informato, come quello che viviamo ora, si sente il bisogno di un nuovo quotidiano on-line?
“Ebbene sì. E ripeto sì. L’informazione in questo momento storico è soggetta a notevoli trasformazioni che vanno ad incidere pesantemente sulla società e l’economia del Paese. Ma in che modo? Strumentale, indirizzata o propositiva e riflessiva? Ed aggiungo: tutto ciò che viene rimbalzato in rete è vera informazione? Il Nuovo Corriere Nazionale, volgendo uno sguardo particolare alle giovani generazioni, vuole fare informazione seria e verificata.
Direttore sta dicendo che l’informazione, con il suo potere intrinseco, vuole ‘dopare’ la società?
“Dossieraggi a volte creati ad arte, politiche offensive e denigratorie ma soprattutto fake news rischiano di drogare il sistema. Noi abbiamo un onere ed un dovere importantissimo: informare in modo veritiero i cittadini di tutto quello che succede nel mondo. Ma come lo facciamo, ci siamo chiesti. Ed ecco uno dei motivi che hanno portato alla nascita del quotidiano cui mi è stato dato l’onore di dirigere.
Allora come sarà l’informazione del Nuovo Corriere Nazionale?
Seguendo semplicemente le regole fondamentali del giornalismo e dell’informazione. Regole semplici che tutti noi conosciamo ma che non sempre seguiamo. Una su tutte, la più elementare ma per me la più importante, è la verifica della notizia altrimenti rischiamo, come detto sopra, di fuorviare il lettore. Avere un clik in più su una notizia non verificata o non del tutto veritiera ma montata fa male prima al giornalismo e al mondo dell’informazione e poi ai lettori. Il Nuovo Corriere Nazione non sbatterà mai il mostro in apertura se non ci sono prove accertate e sicure. Così come un semplice accertamento giudiziario non dovrà essere usato per mettere alla gogna un cittadino. Spesso nell’informazione spicciola e quotidiana avviene il contrario e per questo siamo felici, noi del NCN, essere un pò diversi.
Quando dice diversi a cosa si riferisce direttore?
Come le dicevo l’informazione sta mutando e incidendo in misura massiccia sulla società. Ma c’è uno spaccato vitale per il futuro dei giovani e dell’Italia che non viene adeguatamente informato. Penso alla rivoluzione green, alle fonti energetiche rinnovabili, a tutti gli imprenditori italiani che grazie alla loro professionalità portano alto il nome dell’Italia e quindi a tutto ciò che è Made in Italy. Ecco l’informazione serve anche a stimolare il tessuto socio-economico ad aprirsi ad altri orizzonti. E questa sarà un’altra sfida del NCN: informare il mondo imprenditoriale e produttivo italiano e non anche attraverso un’attività informativa a supporto delle loro attività.
Direttore Viscardi, dunque, sono tante le sfide del suo quotidiano si appresta ad affrontare ma l’Italia come sta in questo momento storico?
Il nostro Paese vive ed in alcuni casi subisce, come tutti, i mutamenti globali. Roma però ha una mission fondamentale sullo scacchiere internazionale: deve diventare la capitale del Mediterrano ed essere, quindi, punto d’incontro e faro tra il continente europeo ad africano, abbiamo le carte in regola per farlo. Questo perché la politica deve guardare al futuro dei nostri figli, non essere miope e pensare ai propri interessi elettoralistici. I cittadini hanno bisogno di certezze e non di ondivaghe e vaghe promesse per riaccedere la loro fiducia nelle istituzioni e nella politica. Oggi solo la presidenza della Repubblica viene vista in modo positivo ed il motivo è chiaro a tutti. La democrazia in Italia non è a rischio ma le altre istituzioni vengono viste come centri di potere lontani dai cittadini per questo il partito del non vota rischia di ingrossarsi sempre di più. Ed anche l’informazione ha le sue responsabilità. E questa sarà l’ennesima sfida del Nuovo Corriere Nazionale guardando soprattutto ai giovani. Infine un ringraziamento al gruppo di imprenditori che hanno fortemente voluto la nascita di questo nuovo quotidiano nazionale come voce libera ed indipendente nel panorama dell’informazione italiana”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Inaugurato il nuovo magazzino di Banco Alimentare a Caltanissetta

Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole...

Palermo. LUMSA, Istituto Gramsci e Finocchiaro Aprile per i 100 anni di Danilo Dolci

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre si terrà a...

Il Calendario di Frate Indovino festeggia i suoi 80 anni

Il Calendario di Frate Indovino festeggia i suoi primi...

Grillo, ‘l’Elevato’, chiede la ripetizione del voto dei pentastellati ma tutto ruota intorno alla proprietà del simbolo

Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione del voto...