Fiera del Levante e Giorgia Meloni: ‘Il Sud è la vera opportunità di crescita del Paese’

Date:

“Troppo spesso, in passato, il Mezzogiorno è stato considerato quasi un problema, una zavorra. Ma il Sud in realtà è la vera grande opportunità di crescita dell’Italia”: così Giorgia Meloni nel videomessaggio per l’inaugurazione della 87° edizione della Campionaria internazionale  della Fiera del Levante a Bari.

“A noi – ha proseguito il premier – spetta il compito di liberare il suo immenso potenziale immenso e inespresso, con investimenti, interventi mirati e la spinta infrastrutturale necessaria per ridurre finalmente il divario con il resto d’Italia, perché senza infrastrutture adeguate nessun rilancio è possibile. Scommettere sull’orgoglio del Sud significa scommettere sull’orgoglio di una Nazione intera, perché un Sud prospero e competitivo è un vantaggio per tutto il popolo italiano. È una scommessa che siamo determinati a vincere. Anche e soprattutto grazie a chi, come voi, ci ha sempre creduto”.

“La Fiera del Levante – ha osservato Meloni nel suo videomessaggio – è un’istituzione, per Bari, la Puglia, il Sud e l’Italia intera. È una manifestazione che ha attraversato la storia nazionale, raccontando l’evoluzione del nostro sistema economico e imprenditoriale. In questa lunga storia ci sono stati momenti di grande positività, altri più difficili, però la Fiera è rimasta sempre un punto di riferimento e una delle principali vetrine del dinamismo, dell’intraprendenza, della creatività delle nostre imprese e dei loro lavoratori, in particolare del Mezzogiorno. Oggi i principali indicatori macroeconomici ci restituiscono la fotografia di un’Italia che cresce più del doppio della media europea e dell’eurozona”.

“È merito del Governo? L’ho detto tante volte, no. Il merito è del nostro tessuto produttivo, di chi ogni giorno si rimbocca le maniche per portare avanti la propria attività. Quello che ha fatto il Governo è semplicemente la sua parte, cioè – ha aggiunto – assicurare stabilità, disegnare una visione di lungo periodo, lavorare per creare un ambiente il più possibile favorevole alle imprese, e costruire le condizioni per fare della nostra nazione un luogo dove sia conveniente investire”.

“Abbiamo introdotto gli Accordi di Coesione – ha proseguito il presidente del Consiglio – ne abbiamo sottoscritti ormai 19 con le Regioni e le Province autonome, mettendo finora a disposizione oltre 35 miliardi di euro e adesso ci apprestiamo a concludere questo percorso, proprio con la Regione Puglia”.  La firma dovrebbe avvenire a Bari nel corso del festival delle Regioni che si terrà nel capoluogo pugliese dal 19 al 22 ottobre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Bari – Infermiera pubblica un post sui social e rischia sanzioni

Si trova sotto il doppio fuoco incrociato di ordine...

La manovra finanziaria firmata da Mattarella con stretta sulle detrazioni

Dal prossimo anno aumenteranno di tre euro le pensioni...

Ministero della Cultura – va a casa il capo di gabinetto, Spano

"Il contesto venutosi a creare, non privo di sgradevoli...

Università: nuovi alloggi da beni confiscati alla criminalità organizzata

Secondo dati dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione...