Al via l’esame di Maturità 2024, nelle tracce della prima prova ci sono Ungaretti e Pirandello

Date:

La Maturità 2024 ha preso ufficialmente il via oggi, mercoledì 19 giugno, con la prima prova scritta. Alle 8,30 del mattino, i 526 mila maturandi italiani hanno scoperto le tracce della prima prova dell’esame di Maturità 2024. Le tracce sono in tutto 7, suddivise in 3 tipologie di prova: analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità. Gli studenti avranno 6 0re di tempo per completare la prova.

Le tracce della prima prova della Maturità 2024

Dopo un lungo “toto tracce” durato diverse settimane, ora i maturandi conoscono gli argomenti ufficiali della prima prova dell’esame di Maturità 2024.

Secondo le prime indiscrezioni riportate da ‘La Repubblica’ e il “Corriere”, queste sarebbero le prime tracce note:

Tipologia A – poesia: Giuseppe Ungaretti con la poesia “Pellegrinaggio” della raccolta “L’Allegria”;

Tipologia A – prosa: Luigi Pirandello con un testo tratto dal romanzo del 1916 «Quaderni di Serafino Gubbio operatore» che affronta i temi della macchina e dell’età contemporanea;

Tipologia B: Testo argomentativo su “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso. Una prova che invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica;

Tipologia B: Testo argomentativo su Maria Agostina Cabiddu, che proprio in questi giorni ha firmato l’appello dei 180 costituzionalisti a fianco di Liliana Segre contro la riforma del premierato approvata proprio ieri in prima lettura al Senato. Il testo proposto è tratto dalla rivista dell’associazione italiana costituzionalisti.

Tipologia B: Testo argomentativo su Nicoletta Polla-Mattiot, giornalista tra i fondatori dell’Accademia del silenzio, con un testo tratto da “Riscoprire il silenzio, arte musica e poesia. Natura tra ascolto e comunicazione”;

Tipologia C: Riflessione critica su Rita Levi Montalcini con “Elogio dell’imperfezione”;

Tipologia C: Riflessione critica su Maurizio Caminito, ex direttore della Biblioteca centrale per ragazzi di Roma, e il testo da “Profili, selfie e blog, la forma del diario nell’epoca di internet”;

Come funziona la prima prova della Maturità 2024

La prima prova dell’esame di Maturità 2024, cioè il tema di italiano, si svolge mercoledì 19 giugno con le medesime modalità in tutti gli istituti italiani. Si parte alle ore 8,30 e la durata massima dell’esame è fissata in 6 ore.

La prima prova dell’esame di Maturità prevede la scrittura di un elaborato scritto su uno degli argomenti proposti dal ministero dell’Istruzione e del Merito e ha lo scopo di accertare la padronanza della lingua italiana e le capacità logico-linguistiche e critiche degli studenti.

I maturandi possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse. Il ministero, infatti, ha scelto 7 tracce (suddivise in 3 diverse tipologie), che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale:

2 tracce per l’analisi del testo (tipologia A);

3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);

2 tracce per il tema di attualità (tipologia C).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Brasile – Cop29, ancora lontano l’accordo con i Paesi ricchi che non aumentano i finanziamento per il clima

    Wopke Hoekstra, il Commissario europeo per il clima, ha...

Medio Oriente – Hezbollah in crisi?

  Dopo gli ultimi raid israeliani che hanno decimato la...

Ucraina – Uk e Francia e Regno Unito preoccupati dalla Russia

  Per David Lammy e Jean-Noël Barrot i ministri degli Esteri...

Università telematiche: opportunità e sfide per il sistema educativo italiano

Negli ultimi anni, il panorama universitario italiano ha subito...