Alla Camera la cerimonia per Giacomo Matteotti

Date:

Giorgia Meloni ha parlato alla Camera dell’omicidio di Giacomo Matteotti, ucciso dai fascisti nel 1924: oggi, 30 maggio, ricorrono i 100 anni dall’ultimo intervento in parlamento del politico socialista.  Tra i primi a commentare il discorso della premier, Gianfranco Fini: “Che l’omicidio fu opera dei fascisti è una verità storica”.

L’ex leader di Alleanza Nazionale, che sulle prime aveva deciso di non rilasciare dichiarazioni ai giornalisti circa l’intervento della presidente del Consiglio, in sostanza ha ridotto la ferma condanna di Meloni all’ammissione di una verità universalmente riconosciuta e di conseguenza non negabile.

    Si chiamava Amerigo Dumini colui che guidava la squadraccia, che fu arrestato e condannato ed era notoriamente un iscritto al partito fascista. Vi ho dato il contributo storico, credo fosse fiorentino.

Meloni ha aperto le celebrazioni della figura di Matteotti dicendo che “oggi siamo qui a commemorare un uomo libero e coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee”.

“In quel discorso, Matteotti difese la libertà politica, incarnata nella rappresentanza parlamentare e in libere elezioni”, ha sottolineato Meloni davanti ai deputati e alle deputate.

Anche Fontana esalta il deputato socialista ucciso dal regime

Per celebrare la memoria di Matteotti, sullo scranno di Montecitorio a cui sedette “è stata posta una targa“, ha spiegato il presidente della Camera Lorenzo Fontana, aggiungendo che “a perenne ricordo del suo sacrificio questo scranno non sarà più assegnato ad alcun deputato”.

Fontana, poi, ha ricordato il valore e l’impegno a favore della democrazia che hanno contraddistinto l’intera carriera politica di Matteotti.

“Opponendosi a ogni forma di prevaricazione e di violenza politica – ha detto il presidente della Camera – rivendicava quelle prerogative del Parlamento che considerava la più alta espressione della democrazia moderna”.

“Già in precedenti interventi – ha concluso Fontana – aveva contestato ai fascisti irregolarità procedurali e spregio delle regole“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cambiamento climatico: per il 61% degli italiani è una battaglia persa

A sottolineare la generale sfiducia in un futuro più...

Arrestate Netanyahu

La Corte dell' Aia: crimini contro l'umanità anche per...

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla...

Condoni e corruzione a Roma, sei arresti: anche due ex dipendenti del Comune

Sei persone finite nel mirino dei carabinieri, sono state...