Allerta arancione su Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto. Salta la partita Bologna-Milan

Date:

Nuova allerta meteo sul Centro-Nord per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che interesserà diverse regioni italiane. In Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Veneto sono previsti rovesci di forte intensità e raffiche di vento in vaste aree. La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione. In Toscana le scuole resteranno chiuse a Livorno, Grosseto e Pisa così come a Bologna. Tempo forse più clemente, con una allerta gialla, in Umbria, Lombardia e varie aree di Veneto, Toscana, Emilia, Liguria, Piemonte. 

A Bologna, in via precauzionale il Comune ha deciso per la giornata di venerdì 25 ottobre la sospensione dell’attività educativa e didattica in tutti i nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Inoltre l’Amministrazione comunale sollecita le aziende e gli enti del territorio a favorire l’utilizzo dello smart working.

Sempre venerdì 25 ottobre è vietato permanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi cittadini fino al superamento delle situazioni di criticità. La popolazione è invitata a limitare il più possibile gli spostamenti e l’utilizzo di mezzi privati e in caso di condizioni meteo particolarmente avverse, a evitare di ordinare cibo tramite le piattaforme on line.

Il mal tempo ferma anche lo sport: la partita fra Bologna e Milan, in programma sabato alle 18, non si giocherà. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore, sentiti questore e prefetto, ha firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita. La decisione è stata presa per le previsioni di pioggia e per le attività di ripristino della situazione nel quartiere che ospita lo stadio e che è stato quello più colpito dall’alluvione di sabato sera. La partita, motiva l’ordinanza, porterebbe allo stadio 35mila persone creando problemi di ordine pubblico. La Lega calcio di Serie A vorrebbe, invece, far disputare la gara della nona giornata di campionato tanto che non ha ancora ufficializzato il rinvio della sfida. Le ipotesi per non rischiare di intasare ulteriormente il campionato sono diverse: giocare a porte chiuse o su campo neutro visto che trovare una data alternativa potrebbe essere complicato. La decisione dovrebbe arrivare domani, quando è in programma anche l’assemblea dei club della massima serie a Milano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Brasile – Cop29, ancora lontano l’accordo con i Paesi ricchi che non aumentano i finanziamento per il clima

    Wopke Hoekstra, il Commissario europeo per il clima, ha...

Medio Oriente – Hezbollah in crisi?

  Dopo gli ultimi raid israeliani che hanno decimato la...

Ucraina – Uk e Francia e Regno Unito preoccupati dalla Russia

  Per David Lammy e Jean-Noël Barrot i ministri degli Esteri...

Università telematiche: opportunità e sfide per il sistema educativo italiano

Negli ultimi anni, il panorama universitario italiano ha subito...