Alluvione zona Jonica-Etnea

Date:

Sinistra Italiana, solidale con le popolazioni della zona costiera Jonica, denuncia le responsabilità delle istituzioni (Regione ed ex Provincia in testa) frutto di errori e inefficienze che vengono perpetrate da decenni. 

Sinistra Italiana esprime piena solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione che hanno colpito la zona Jonica della provincia di Catania. 

Le responsabilità dei gravi danni sono dovute – oltre all’aggravarsi degli effetti del cambiamento climatico, di cui la Regione Sicilia continua a disinteressarsi – anche alla mancata cura del territorio, all’abusivismo selvaggio, alla mancata manutenzione da parte degli enti preposti.  Ricordiamo, inoltre, come il centrodestra siciliano sia riuscito a perdere i fondi stanziati nel Pnrr per proteggere i territori dai rischi del dissesto idrogeologico, a causa di sconcertante imperizia, gravi incompetenze e assoluto disinteresse. Nelle immagini impressionanti abbiamo visto frane e crolli invadere l’autostrada Catania-Messina e tutte le reti statali e provinciali della zona colpita; abbiamo visto le strade costruite sui letti dei corsi d’acqua ridiventare torrenti in piena e trascinare auto, piante, rifiuti fino al mare. 

La Regione e gli altri enti devono inviare subito gli aiuti alle popolazioni delle zone colpite e iniziare, seppur con un ventennio di ritardo, a occuparsi di mettere in sicurezza il territorio. Sinistra Italiana sarà ogni giorno sul punto a controllare e a denunciare le assenze delle Istituzioni. Per finire, giunga il nostro più sentito ringraziamento ai vigili del fuoco, senza il cui tempestivo intervento ci saremmo senz’altro trovati di fronte all’irreparabile.

Giolì Vindigni Segretario Provinciale Sinistra Italiana Catania

Pierpaolo Montalto Segretario Regionale Sinistra Italiana Sicilia 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Lavoratori del teatro alla mercé dei sindacati che, anziché tutelarli, li penalizzano

In seguito alla dura levata di scudi dei lavoratori...

CAMPANIA. IANNONE (FDI): “CORTE DEI CONTI CERTIFICA CHE DE LUCA PRIMA SPERPERA E POI CRITICA IL GOVERNO”

“La Corte dei Conti indaga per uno sperpero 5,7...

Napoli, uomo aggredisce infermiere e vigilante in Pronto Soccorso

Una nota dell'ospedale evangelico Betania di Napoli spiega che...

L’ Italia porta a casa la vice presidenza

Socialisti e Popolari hanno trovato l'accordo sui vice presidenti...