ArteViva Fest – Teatro musica danza e creatività. Fino al 1 gennaio 16 eventi al Teatro del Lido e Piazza Gasparri-Ostia

Date:

ArteViva Fest – Teatro musica danza e creatività

dal 18/12/2024 al 01/01/2025

Teatro del Lido-Ostia e Piazza Gasparri-Ostia

Ideata da L’Allegra Banderuola Onlus, attiva da oltre 20 anni sul territorio del Municipio X, e realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia, Associazione TdL e Zètema Progetto Cultura, ArteViva Fest è una rassegna multidisciplinare che si terrà al Teatro del Lido e a Piazza Gasparri dal 18/12/2024 al 1/01/2025, per 16 eventi completamente gratuiti che rivestiranno le feste natalizie di arte, teatro, musica, danza e creatività.

La rassegna nasce per regalare al territorio un’offerta culturale di alta qualità artistica anche durante il periodo di festa, garantendo eventi ad alto coinvolgimento per tutte le età e per tutti i gusti.

Si parte il 18/12 alle ore 10.30, nella sala Miaohaus del Teatro del Lido, con il laboratorio di lettura animata e teatro di figura per bambini/e dai 6 anni in su e famiglie “Dall’ombra al libro – Festival What’s up” a cura di Catia Castagna, Viviana Mancini e Cristiano Petretto, per far conoscere e approfondire il rapporto fra narrazione e teatro di figura, attraverso il linguaggio delle ombre colorate. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail.

Si prosegue il 23 dicembre, al Teatro del Lido, alle 11, con “Mappa poetico scientifica dei cieli”, una lezione spettacolo a cura di Flavia Gallo, per bambini/e dai 7 anni in su e famiglie: una narrazione interattiva che propone il cielo come gigantesca tessitura interculturale: miti, astronomia, matematica, architettura sono luoghi del sapere umano che la volta celeste può rivelare se solo si impara a leggerla. Alla scoperta della pedagogia del cielo, giocando con asterismi e mappe, adulti e bambini potranno imparare a riconoscere le costellazioni più famose del cielo boreale seguendo le strade che antichi popoli hanno tracciato da millenni e che, tra scienza e poesia, conducono l’umanità a una comprensione della vita piena di meraviglia.   

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail.

E’ previsto per il 23 dicembre  alle ore 19, sempre al Teatro del Lido, il secondo  appuntamento dedicato alla commistione fra teatro e arti visive, per un pubblico adulto: “X New Beat”, a cura di Federica Delair e con Federica Perelli, Federica Delair, Alessandro Marasca e Ivan Gasbarrini:  uno spazio di condivisione rivolto alle nuove generazioni di artiste e artisti del X Municipio. Un’occasione per continuare a nutrire il proprio lavoro grazie all’incontro con altri sguardi e altre provenienze artistiche. Un pomeriggio di scambio tra chiacchiere e tre performance diverse e multidisciplinari: “I’m fighting” di Zona Incerta, dedicata ai codici inscritti nel corpo femminile; “L’uomo nato senza un pezzo di anima”, storia di un uomo che si sente incompleto; “Sonar”, installazione interattiva. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

La mattinata del 26 dicembre  è interamente dedicata ai laboratori di danza: alle ore 10.30 la danzatrice Giorgia Celli propone, nel Cortile del Teatro del Lido, il suo popolare e sempre partecipatissimo “Flamenco per Tutti”, lezione aperta di flamenco (ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail); alle ore 11.30, si cambia musica con il workshop di hip hop in due fasi – apprendimento tecnico e improvvisazione -, a cura di Federica Effe Matrangeli (ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail, per ragazzi/e dai 15 anni in su). Nel pomeriggio, invece, è previsto all’interno della sala del Teatro del Lido il primo appuntamento musicale: il concerto “Christmas Songs”, alle ore 17, con l’orchestra diretta dal Maestro Elio Tatti – un momento di magia natalizia, con un programma di musiche tradizionali riarrangiate in chiave jazz. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Il 28 dicembre, alle ore 10.30, nel Cortile del Teatro del Lido, sarà allestita la lezione aperta per adulti/e “El tango y el mar”, a cura dell’Associazione LaborTango con Gianluca Mascitti, Sandra Fabbri (ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail); a seguire, alle 11.30, sempre nel cortile, “Le classique c’est chic!”, lezione aperta a cura di Anna Basti che riguarda la tecnica classica di danza, con la volontà di fornire a più persone possibili strumenti di comprensione e di riappropriazione del proprio corpo. (Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail). A partire dalle 16, all’interno della sala del Teatro del Lido, proseguono gli appuntamenti dedicati alla danza con “Un altro tango”, session di laboratorio e spettacolo a cura di Raffele Rufo e Tangosomatico. Un’ora di lezione aperta al pubblico adulto a cura di Raffaele Rufo e Cristiano Bramati e un coinvolgente spettacolo alle 17:30, per celebrare la passione, l’arte e l’intensità del tango con la voce di Nora Tabbush, il bandoneon di Javier Salnisky e la chitarra di Lorenzo Bucci, che accompagneranno le danzatrici Manuela D’Orazio e Valentina Vitolo.

Il 30 dicembre sarà una giornata speciale, ricchissima: da un lato, Piazza Gasparri e il parco Willy Ferrero verranno attraversati dall’animazione ludica sportiva e culturale, in collaborazione con gli Enti del quartiere e con il patto educativo di comunità Ostia ponente, dalle 10 alle 17, per tutti e tutte: una mattinata dedicata ai laboratori di sport all’aperto e un pomeriggio a parate musicali itineranti con artisti di strada, educatori, writers; dall’altro, al Teatro del Lido, alle 10.30 Chiara Becchimanzi condurrà un laboratorio di scrittura creativa dedicato alla stesura del monologo teatrale, comico, drammatico o di stand up comedy (ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail); alle 18, sempre al Teatro del Lido, la Compagnia Internazionale Nando & Maila propone il suo straordinario “Sonata per tubi – Arie di musica classica per strumenti inconsueti”, spettacolo di teatro/circo contemporaneo che ha girato il mondo e che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

L’ultimo giorno del 2024 comincia con un laboratorio per famiglie a cura di Cristiano Petretto e Viviana Mancini, al Teatro del Lido, a partire dalle 10.30: “Tu fai il cavallo e io il brigante – gioco teatrale improvvisato e interattivo”, in cui il pubblico è totalmente coinvolto in un’esperienza unica e dinamica. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail (max 50 pax).

La serata si fa in tre per festeggiare la fine del 2024: “E anche ‘sto 2024…”, al Teatro del Lido,  comincia dalle 22 con una stand up comedy esilarante, dissacrante e assolutamente liberatoria per salutare l’anno che sta finendo come merita. Una terapia di gruppo in forma di risate e largamente improvvisata, per esorcizzare tutto, ma proprio tutto quello che non ci è andato giù di questo 2024. Porta il tuo disagio, che Chiara Becchimanzi porta il suo!

A seguire, PINK PUFFERS DRUM & BRASS PHUNK BAND, una fragorosa tempesta rosa fatta di ritmo ed energia vi travolgerà in danze scatenate e vi trasporterà dalla tradizione di New Orleans alla Camden Town dei tempi d’oro. Mischiando funk e punk, James Brown e Sid Vicious, i Pink Puffers danno vita ad un nuovo genere: il PHUNK.

Unica condizione, è che ci vuole fiato. Portate i vostri anfibi da ballo. Stay Pink! A mezzanotte spumante, cotechino, dolci, ricchi premi e cotillons. E si prosegue la serata con la musica di Federico Scettri: clubbing, funk, soul, disco, boogie, french touch e chicago house sono alcune delle musiche che ama di più quando è il momento di ballare. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria via mail.

Cominceremo il nuovo anno con “Musica a palazzo”: al Teatro del Lido, il Primo gennaio 2025, alle ore 12, un concerto di musica settecentesca per quartetto con flauto, con Andrea Montefoschi, Riccardo Bonaccini, Giovanni Borrelli, Anna Armatys. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti; alle ore 19, invece, cambio di rotta con “Ambedue e gli altri – vi pago in visibilità show”, con Paolo Oppedisano, Flavio Cangialosi, Leonardo Viciani, Livia Cangialosi, Armando Bagalà: un susseguirsi di brani originali non-sense e satirici, che spaziano dal rock al popolare, dal metal alla musica medievale, dall’indie alla bossa nova. Una serata all’insegna della musica e del divertimento, dove non mancheranno l’improvvisazione con il pubblico, momenti teatrali e qualche risata amara. Mancherà però Charlie Chaplin, per forza di cose. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Pagina Fb L’Allegra Banderuola

Profilo ig allegra_banderuola_

Mail di riferimento per le prenotazioni

artevifafest@gmail.com

Specificare sempre nell’oggetto l’evento per cui si intende prenotarsi

Teatro del Lido di Ostia_Via delle Sirene, 22- Ostia-Rm

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Medio Oriente – Quattro morti a Gaza dopo l’ultimo raid israeliano

Quattro civili sono stati uccisi e un’altra decina rimasti...

Russia – Violente attacco nella regione di Kursk

Se le milizie di Mosca dovessero, nelle prossime ore...

Ucraina – Pokrovsk potrebbe essere a breve sotto il controllo russo

  Secondo fonti dei servizi segreti della corona britannica le...

La “brand ambassador” delle orecchiette baresi potrebbe ricorrere a Mattarella

Sotto l’albero di Natale, Nunzia Caputo, meglio conosciuta come...