Bocciata la class action contro il Ponte sullo Stretto di Messina

Date:

No alla class action contro la Società Stretto di Messina, il progetto per il Ponte può andare avanti. Il tribunale di Roma ha dichiarato inammissibile il ricorso di 104 cittadini che avevano avviato una azione inibitoria per bloccare i cantieri per la costruzione del Ponte sullo Stretto. Per il Tribunale delle Imprese di Roma non solo il ricorso è inammissibile ma i ricorrenti dovranno anche pagare le spese alla Società Stretto di Messina quantificate in 240 mila euro, oltre 2.300 euro a testa.

Si tratta solo del primo procedimento giudiziario che si opponeva alla costruzione del Ponte, ci sono altri 4 giudizi pendenti che potrebbero rallentare l’avvio dei lavori, due dei quali promossi da istituzioni. Si tratta dei ricorsi contro il visto ambientale dei Comuni di Reggio Calabria e Villa San Giovanni che si sono rivolti al Tar. Il Tribunale amministrativo tratterà il ricorso con urgenza la prossima settimana.

Procedura ordinaria, invece, per il ricorso degli ambientalisti ovvero Legambiente, Lipu e Wwf: le motivazioni ambientali non sono urgenti come le motivazioni dei comuni che difendono anche i proprietari degli immobili destinatari degli espropri.

“Ci tengo a sottolineare che abbiamo sempre cercato e privilegiato il dialogo con il Territorio con l’obiettivo di individuare le migliori forme di collaborazione affinché la realizzazione dell’Opera rappresenti un valore condiviso e questo continua ad essere il nostro modo di operare. Ricordo inoltre i 140 cittadini, in prevalenza residenti nei comuni di Messina e Reggio Calabria, che hanno depositato un intervento volontario per contrastare l’iniziativa giudiziaria della ‘class action (anche la loro azione è stata dichiarata inammissibile ndr)’”, ha dichiarato il Dr Pietro Ciucci, a.d. della Stretto di Messina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Dal 17 al 19 gennaio all’Off/Off Theatre in scena ‘Barbari, Barberini e Barbiturici’

La satira come prospettiva da cui osservare il mondo....

Biagio Izzo in L’Arte della Truffa – dal 15 gennaio in Sala Umberto

La vita di Gianmario e della moglie Stefania viene...

Consiglio dei ministri: no al terzo mandato per i governatori

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l'impugnazione della legge...