Bowinkel (Aira): “Sviluppare sinergie tra non profit, finanza e innovazione”

Date:

“Quello di oggi è stato un confronto importante su una triplice prospettiva: affrontare non profit, finanza e innovazione cercando di sviluppare quelle sinergie che tra questi mondi devono ancora esprimersi appieno”.

Lo ha dichiarato Mario Bowinkel, presidente dell’Associazione Italiana Rating Advisory a margine del convegno ‘Forum Non Profit, Finanza e Innovazione – Donation Crowdfunding, Incubatori d’Impresa e Pmi per la Rigenerazione Sociale e Culturale’ che si è svolto nella sala “Rari” della Biblioteca Nazionale di Napoli. “Faro puntato sulla riforma del terzo settore – ha precisato Bowinkel – attraverso il crowdfunding in particolare donation crowdfunding e open innovation, quindi l’accostamento tra PMI mature e start- up innovative al fine di sviluppare una vera e propria innovazione di tipo aperto.

Nel corso del forum abbiamo presentato il progetto di una vera e propria campagna di donation crowdfunding focalizzata su dei reperti importantissimi che noi abbiamo qui a Napoli nella biblioteca che sono i Papiri Ercolanesi, al momento oggetto di studio anche attraverso l’intelligenza artificiale. Un punto di incontro tra storia e futuro per un rilancio del presente in termini di rigenerazione sociale culturale”.Per Antonio Repaci, vicepresidente del Cndcec: “Il contributo dei commercialisti è determinante, abbiamo creato una delega ‘ad hoc’ per il terzo settore e gli enti non profit. Il professionista è una figura strategica per abbinare la finanza al mondo del non profit a tutela di quei beni che sono di tutti e costituiscono il patrimonio culturale del Paese”.

Sull’importanza di valorizzare l’attività culturale si è espresso Gustavo Di Mauro, presidente Collegio Sindacale Fondazione Distretto 108 YA Lions International Odcec Napoli “Abbiamo come mission valorizzare alcuni luoghi di Napoli che gli stessi napoletani hanno dimenticato e vengono sempre valorizzati dagli stranieri. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale su un papiro è avvenuto in Francia così abbiamo pensato di portare l’idea anche in Italia. Ne abbiamo più di 1000 custoditi nella Biblioteca Nazionale che devono essere ancora srotolati e studiati. Lo scopo è quello di organizzare una raccolta fondi per fare in modo che si possa, attraverso la tecnologia, leggere i papiri e scoprire i segreti che contengono”.

Ermanno Bocchini, past direttore internazionale multidistretto 108 Italy Lions International ha ricordato che “Il non profit è nato 300 anni fa proprio a Palazzo Reale quando ad Antonio Genovesi fu data la prima cattedra di Economia dell’Università Federico II, il quale diede le linee dell’economia civile. Maestro della cultura napoletana che segnò il pre-illuminismo nato a Napoli durante il regno di Carlo III di Borbone”.L’evento è stato promosso dall’Aira e dalla Fondazione del Distretto 108YA del Lions International, in collaborazione con la sezione partenopea dell’Associazione italiana dottori commercialisti, l’Incubatore d’Impresa Aree Interne ‘Sei’, l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presieduto da Eraldo Turi, con il patrocinio morale del Comune di Napoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Berlino – Un uomo gravemente ferito nei pressi del memoriale dell’Olocauso

Un uomo, pochi minuti fa, è stato accoltellato, un...

“Amanti”: l’amore, il tradimento e la ricerca della felicità

Al teatro Sala Umberto va in scena Amanti, una...

Ungheria – Mentre l’Ue cerca di trovare un ruolo nei negoziati di pace, l’Ungheria si schiera con Trump

  Viktor Orban e tutto il governo ungherese ha, ufficialmente...