Caivano rinasce, inaugurato il nuovo il polo universitario

Date:

L’inaugurazione a Caivano del nuovo polo universitario è un altro tassello della rinascita dell’area che il governo ha sottratto al degrado e alla criminalità. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha presentato la nuova struttura durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico dei due nuovi corsi di laurea: Scienze Motorie dell’Università ‘Parthenope’ e Scienze Infermieristiche dell’Università ‘Luigi Vanvitelli’. “Ho sempre detto che il Governo è a Caivano per rimanerci e oggi lo dimostriamo con i fatti – ha sottolineato il ministro Bernini -. L’impegno è mantenuto. Questa giornata è un simbolo di rinascita. Lo studio, la formazione, la cultura e l’arte sono le chiavi di riscatto per il futuro. E l’università, con la sua missione di riqualificazione e crescita sociale, oggi si fa ponte verso un domani più giusto, più forte e pieno di opportunità per tutti”.

La struttura ospiterà laboratori di restauro artistico e progetti culturali e artistici per la messa in sicurezza di opere d’arte: progetti a cura dell’ateneo ‘Suor Orsola Benincasa’ e dell’’Accademia di Belle Arti’ di Napoli. L’Università ‘Federico II’ ha avviato l’iter per predisporre un Urban regeneration factory presso il ‘complesso dell’ex macello’. L’inaugurazione del nuovo Polo Universitario si è tenuta in occasione della cerimonia di chiusura del ‘Festival della Scienza, delle Arti, delle Culture e dello Sport’, all’Istituto Comprensivo Milani, sempre a Caivano. Il Festival è stato lanciato lo scorso anno dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Con l’obiettivo di presentare le opportunità di formazione universitaria e potenziare il contrasto all’abbandono scolastico. Il MUR ha stanziato, attraverso il cosiddetto ‘decreto Caivano’, la somma complessiva di 6 milioni di euro: un milione per realizzare azioni di orientamento: cinque per la riqualificazione di immobili da destinare ad attività accademiche.

Il governo non solo è a Caivano per rimanerci, ma ha un ampio progetto per renderlo modello nazionale, come annunciato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano: Fabio Ciciliano- diventerà presto un Commissario straordinario per le aree degradate o di disagio sul territorio nazionale. Un decreto legge in questo senso è atteso già al Consiglio dei ministri di lunedì. Si entra dunque nel vivo del progetto su cui il governo ha investito: farlo diventare un progetto pilota per il risanamento delle varie periferie degradate d’Italia. Il modello Caivano “deve essere replicato anche senza un decreto ad hoc,: ci abbiamo messo capitale umano, impegno di uomini e donne delle istituzioni che ci hanno creduto e credono fino in fondo”, dice Bernini. “Quello che noi dobbiamo fare è dare ai ragazzi di Caivano e di qualsiasi luogo dove applicheremo questo modello un’immediata alternativa di vita”.

La cerimonia si è tenuta terrà alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Il nuovo Polo ospiterà, come detto, per questo primo anno accademico i corsi di laurea in Scienze Motorie e Scienze Infermieristiche.

All’inaugurazione s presenti: Fabio Ciciliano, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e Commissario Straordinario di Governo per il Risanamento e la Riqualificazione del territorio di Caivano; Michele di Bari, Prefetto di Napoli; Filippo Dispenza, Commissario Straordinario del Comune di Caivano; Marianna Salierno, Consigliere Metropolitano di Napoli con delega in materia di Programmazione scolastica ed edilizia scolastica con riferimento al territorio del Comune di Napoli e dei Comuni della zona nord.

Alla cerimonia hanno presenziato anche Antonio Garofalo e Italo Angelillo, Rettore dell’Università di Napoli ‘Parthenope’ e Prorettore Vicario dell’Università Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

L’inaugurazione del nuovo Polo Universitario di Caivano proseguito con la cerimonia di chiusura del ‘Festival della Scienza, delle Arti, delle Culture e dello Sport’, all’Istituto Comprensivo Milani, sempre a Caivano.

Ad animare la cerimonia il coro pop del Conservatorio Statale di Musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno, diretto dal Maestro Alessandro Tino.

Foto: Anna Maria Bernini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Il Presepe Vivente nella Grotta Mangiapane: l’incanto della “Natività” a cielo aperto

Grotta Mangiapane - Custonaci (Tp) Dal 25 al 29 dicembre 2024...

Dal 29 al 31 dicembre capodanno con le storie da tutto il mondo nel borgo di Farfa

Fiabe, leggende, miti, racconti storici legati al territorio e...

A Palermo apre il “Museo delle Illusioni” più grande d’Italia: con oltre 60 attrazioni

Più di 60 attrazioni, tra illusioni ottiche, trucchi visivi...