Camera. Al via l’Intergruppo parlamentare per rafforzare dialogo Parlamento-Santa Sede

Date:

Si è svolta la prima riunione dell’Intergruppo parlamentare di amicizia tra il Parlamento Italiano e la Santa Sede, su iniziativa dell’On. Nazario Pagano, Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati insieme all’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto, e per la Santa Sede, Monsignor Massimiliano Matteo Boiardi.

L’Intergruppo, che ha già raccolto l’adesione di oltre trenta parlamentari di diverse forze politiche, nasce con l’obiettivo di rafforzare i legami tra le istituzioni italiane e la Santa Sede, promuovendo un confronto su temi di grande rilevanza etica e sociale.

“Si tratta di un’iniziativa senza precedenti nella storia del nostro Parlamento – ha dichiarato l’On. Nazario Pagano – che assume un valore ancor più significativo nell’anno del Giubileo 2025. Il dialogo con la Santa Sede rappresenta un’importante occasione di crescita e collaborazione su temi fondamentali per la nostra società.”

Tra le prime attività dell’Intergruppo vi saranno incontri formativi presso i Dicasteri Vaticani su questioni di rilevanza parlamentare, come il diritto alla Vita e il fine Vita, oltre a visite istituzionali in Vaticano e presso la Conferenza Episcopale Italiana. Tra gli obiettivi futuri, anche un possibile incontro con Papa Francesco.

L’Intergruppo si pone quindi come un punto di riferimento per favorire un dialogo costruttivo tra Parlamento e Santa Sede, nel rispetto delle rispettive competenze e con l’obiettivo di promuovere valori condivisi a beneficio della società.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Ciriani: ‘Terzo mandato, stop a De Luca e Zaia. In Veneto spetta a FdI indicare il nome’

Il nodo del terzo mandato “sarebbe potuto essere affrontato...

I rilievi del Quirinale sul 2 per mille ai partiti

Un avviso al Parlamento sarebbe arrivato dal Quirinale dopo...

Parlamento riunito per i giudici della Consulta: nuova fumata nera

Decima fumata nera nell'Aula del Parlamento in seduta comune...