Camera e Pagano: Lobbying e Advocacy contro la povertà

Date:

“Fiero di aver organizzato alla Camera il convegno ‘Lobbying e Advocacy contro la povertà” un dialogo tra istituzioni, Chiesa, mondo accademico e Caritas per confrontarci su come combattere una grave piaga”. Lo ha detto il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera Nazario Pagano che ha anche annunciato la proposta di legge, a sua prima firma, che mira a regolamentare l’attività di lobbying valorizzandola come contributo essenziale alla formazione delle decisioni pubbliche. “L’obiettivo è garantire processi decisionali più trasparenti e inclusivi, capaci di considerare a fondo l’impatto sociale ed economico delle scelte politiche”.

“Questo incontro è stato fondamentale non solo per il tema trattato, ma per lo spirito che lo anima, il dialogo tra diverse realtà impegnate nella lotta contro quella che Papa Francesco ha definito ‘la cultura dello scarto’. La povertà è una sfida che richiede un impegno comune fondato sui valori della solidarietà e della giustizia”, ha detto Pagano.

“La povertà non è solo una condizione materiale, ma una ferita alle relazioni umane, un grido che interpella la coscienza di ognuno di noi. Come legislatori, è nostro compito rispondere con atti concreti, ispirati non solo alla competenza tecnica, ma anche a una visione etica della politica.”

Concludendo, Pagano ha sottolineato l’importanza di costruire una politica che metta al centro la solidarietà e l’equità, “per non lasciare nessuno indietro”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Separazione carriere, Pagano: ‘Approvazione alla Camera passo storico per giustizia italiana’

 “Oggi, con l’approvazione del disegno di legge sulla separazione...

Con 174 voti a favore, 92 contrari, 5 astenuti approvata alla Camera la riforma costituzionale della giustizia

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, l’ha salutata come...

Enrico Letta non è più parlamentare: la Camera accoglie le dimissioni

Dimissioni di Enrico Letta dal suo mandato di parlamentare....