In occasione del 50° anniversario della morte, che ricorre sabato 4 gennaio, Caltagirone ricorda Carlo Levi, scrittore, pittore, politico, tra i protagonisti principali della vita culturale italiana del Novecento.
“Nella Biblioteca comunale – sottolinea il sindaco Fabio Roccuzzo – è fruibile, così come digitalizzato, l’inventario di una ricca documentazione, consistente soprattutto nell’ampio carteggio da lui avuto con diverse personalità di cultura della nostra città, raccolta in otto faldoni e custodita nel Fondo antico. Quello fra lo straordinario autore di e la comunità di Caltagirone fu un rapporto significativo, alimentato pure dall’importante dialogo con la giovane Maria Attanasio, divenuta nel tempo apprezzata scrittrice di fama internazionale e da me insignita, due anni fa, del titolo di Ambasciatrice di cultura e legalità della nostra città”.
Il sindaco annuncia che, per rendere omaggio a Levi. “nel 2025 saranno messe in campo, insieme alle scuole, attività per la diffusione della conoscenza del suo pensiero e delle sue opere”.