Catania Summer Fest 2024, villa Bellini, ancora una volta, “sequestrata e stuprata” per l’intera stagione estiva!
Il Sindaco Trantino, in perfetta continuità con le amministrazioni precedenti, decide di trasformare in uno stadio lo storico Giardino Bellini, unica area verde nel centro della città. Un sito pubblico, luogo delle vacanze estive per bambini, anziani e cittadini meno abbienti, verrà regalato per poche migliaia di euro ai privati.
Il Catania Summer Fest costerà al Comune di Catania, che, qualche mese fa ha prorogato lo stato di dissesto per un altro anno, ben 400.000 euro, mentre gli introiti derivanti dall’affitto della villa agli impresari, organizzatori dei concerti, saranno di circa 160.000 euro. Il costo per l’affitto della Villa per ogni concerto è di 4.000 euro, meno dell’affitto di un locale per un diciottesimo, e inoltre agli organizzatori verrà concessa la gestione di un punto ristoro e un angolo merchandising. Un vero regalo!
La villa tornerà ad essere fruibile per i catanesi, unici e legittimi proprietari, appena ultimate le operazioni di pulizia e ritornerà privata già nel primo pomeriggio di ogni evento. Gli eventi saranno a pagamento, spesso a prezzi esorbitanti, quindi non sarà tutta la cittadinanza a poter fruire dei concerti, ma solo una ristretta cerchia di privileggiati. Alla stragrande maggioranza delle cittadine e dei cittadini resteranno i rifiuti nel centro storico, i danni dovuti alla devastazione del Giardino Bellini, il traffico e il rumore. Da anni chiediamo che venga allestito un sito per i concerti all’ex centro fieristico della Plaia, chiediamo che venga fatta una programmazione nei tempi dovuti, che il calendario venga pubblicato almeno un mese prima dell’inizio della stagione. Ma l’amministrazione dei “vorrei ma non posso”, al di là delle belle parole continua ad agire esattamente come le amministrazioni precedenti.
Giolì Vindigni segretario provinciale
Marcello Failla segretario cittadino
Pietro Pignataro responsabile comunicazione e politiche socio-culturali