Chico Forti accolto a Pratica di Mare da Giorgia Meloni. Da Bocelli a Jo Squillo, da Montesano a Enrico Ruggeri: la lunga lista dei vip intervenuti per Chico Forti

Date:

“Chico Forti è tornato in Italia. Fiera del lavoro del Governo italiano. Ci tengo a ringraziare nuovamente la diplomazia italiana e le autorità degli Stati Uniti per la loro collaborazione”. Così SUI Social la premier Giorgia Meloni, postando una foto dell’incontro dopo l’arrivo di Chico Forti a Pratica di Mare. Chico Forti, sarà condotto in un carcere del Lazio, quello di Roma Rebibbia. Solo nei prossimi giorni sarà successivamente trasferito in quello di Verona.

“Bentornato a casa Chico. Un nuovo successo della diplomazia italiana e del governo. Grazie a un gioco di squadra, silenzioso ed efficace, riportiamo in Italia un nostro concittadino dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti. Sono orgoglioso del nostro lavoro”, ha scritto su X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

”È un giorno di gioia e di soddisfazione per l’intero Paese: il rientro in Italia di Chico Forti, atteso da anni, è innanzitutto un successo della Presidente Giorgia Meloni e uno straordinario traguardo politico e diplomatico, frutto di intensa e proficua collaborazione istituzionale a tutti i livelli”, ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sottolineando che “aver permesso al nostro concittadino di continuare a scontare la pena in Italia, e poter così riabbracciare l’anziana madre, è un importante segnale di amicizia e di fiducia verso il nostro Paese” da parte delle autorità statunitensi. Questo, ha proseguito il Guardasigilli, “dimostra tutta l’autorevolezza di cui, in questo momento, il Governo italiano gode negli Stati Uniti”. “Essenziali nell’accelerazione delle ultime procedure di consegna, che si sono perfezionate in tempi record dalla formalizzazione del consenso, sono stati – ha detto ancora Nordio – anche i colloqui avvenuti a latere del G7 Giustizia la settimana scorsa a Venezia. Si chiude così un dossier molto complesso, seguito con estrema cura dalle competenti articolazioni ministeriali che desidero ringraziare vivamente: la collaborazione, nel più rigoroso e doveroso riserbo, tra tutte le istituzioni ha consentito il rientro a casa, finalmente, di Chico Forti”.

In 25 anni di detenzione, Chico Forti non ha mai perso le speranze di tornare in Italia anche grazie a tanti protagonisti del mondo dello spettacolo, che lo hanno sostenuto. Una lunga lista, che vede in prima fila Andrea Bocelli, con la moglie, che sulla scia della grande notorietà internazionale, non gli ha mai fatto mancare il suo supporto. Il cantante italiano è stato pubblicamente citato in queste ore da Andrea Di Giuseppe, il parlamentare di FdI eletto all’estero, che ha seguito la vicenda carceraria di Chico Forti e il suo trasferimento in Italia. “Grazie alla famiglia Bocelli, da sempre al fianco di Chico, per il supporto umano”, ha dichiarato Di Giuseppe.

Lo stesso Bocelli ha fatto visita in carcere a Chico Forti. Lo hanno fatto anche altri personaggi del mondo dello spettacolo: tra di loro, la cantante Jo Squillo, che dal Grande Fratello Vip lanciò un accorato appello per poi andare a visitare in carcere il detenuto italiano.

Nel Capodanno 2023, con la cantante italiana è andato a trovare Chico Forti anche il conduttore radiofonico Marco Mazzoli: “Il luogo è orribile, ma non ci fai caso – ha scritto l’indomani sui social lo speaker di Radio 105 – quando sei circondato da anime stupende! Chico è in grande forma, il morale è sempre alto e vive con la speranza nel cuore, la speranza che il governo italiano lo riporti a casa! Che sia l’ultimo Capodanno per lui in questo posto. Possono solo tenere il suo corpo in gabbia, perché la sua anima è ancora libera” ha scritto Mazzoli. Non è stato l’ultimo, ma il penultimo Capodanno. Il governo ha mantenuto la parola

Non ha fatto mancare la presenza fisica a Chico Forti neanche l’attore e produttore Rocco Siffredi, che sulle sue pagine social ha condiviso diversi appelli per la libertà del nostro connazionale e che poi è andato a trovare in carcere in Florida l’ex produttore televisivo italiano.
https://www.youtube.com/embed/G9mrhh4goo8?si=HcYbvB9hAhD-rEp8

A favore di Chico Forti, è intervenuto più volte anche il cantante Enrico Ruggeri, il quale ha dedicato anche un brano L’America, all’italiano incarcerato in Florida. Una canzone di protesta sul modello di precedenti illustri, come quello di Bob Dylan, che al pugile Rubin Carter incarcerato per un delitto per il quale si era proclamato innocente, dedicò il brano “Hurricane”. https://www.youtube.com/embed/_n3LtGsg4gI?si=ltLev9JWDISDltNZ

Altri artisti lo hanno fatto scendendo fisicamente in piazza: come l’attore Enrico Montesano, che partecipò a un’affollata adunata nel giugno 2020 davanti a Palazzo Chigi: “Mi interessa che Chico Forti venga riportato a casa. Al governatore della Florida, dico: Datte una mossa, rimandece Chico”. Quattro anni dopo, la mossa c’è stata. Finalmente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Il caso Sangiuliano e la chiave d’oro di Pompei

Si torna a parlare della chiave d’oro consegnata da...

Inchiesta hacker: Pazzali della Equalize di Milano realizza  un report  su Ignazio La Russa e sul figlio Geronimo

Ancora dati spiati, ancora  dossieraggio e hackeraggio. Le rivelazioni...