Chiusa l’assemblea costituente del movimento cinquestelle con la vittoria di Conte che raggiunge il quorum

Date:

Nova, l’ambizioso titolo assegnato alla due giorni conclusiva del “processo costituente” del Movimento 5 stelle, avviato in estate da Giuseppe Conte, in programma al Palazzo dei Congressi dell’Eur, a Roma, svoltasi fra sabato 23, e domenica 24 novembre – ha visto la partecipazione di migliaia di persone per un fitto programma di tavole rotonde tematiche e una corposa lista di ospiti nazionali e internazionali: gli economisti Joseph Stigliz, Luigi Zingales e Jeffrey Sachs; lo storico dell’arte Tomaso Montanari; giuristi di fama come Michele Ainis, Roberta Calvano e Massimo Villone; studiosi e tecnici del mondo sanitario come Ivan Cavicchi e Nino Cartabellotta; ex magistrati antimafia, oggi parlamentari M5S, come Roberto Scarpinato e Federico Cafiero de Raho.
In corso a la votazione online sui temi in discussione, aperta a tutti gli iscritti. Nella serata di sabato Conte ha annunciato che è stato già raggiunto il quorum necessario per approvare le modifiche statutarie.

Posto d’onore per Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna, protagonista dell’unico successo elettorale dell’ultimo anno per i “grillini”, intervenuta ieri, domenica, a ora di pranzo. Todde ha detto esplicitamente che il Movimento deve “uscire dalla pubertà” e “ancorarsi ai progressisti”, esplicito segnale di un’alleanza strutturale e organica con il Pd, come le recenti vittorie del Campo largo in Emilia Romagna e Umbria hanno confermato. E questo, a dispetto di quanto dichiarato a suo tempo dall’ex premier e presidente del Movimento, secondo cui proprio il campo largo “non esiste più”.

Il colpo di coda viene dall’invito fatto a Sahra Wagenknecht, leader del partito BSW, unica forza di sinistra in crescita in Germania, lontana dalla cultura liberale-atlantista del centrosinistra italiano, quasi una provocazione per i potenziali alleati di Conte.

“Una celebrazione, anzi, una incoronazione” ha confessato un dirigente di lungo corso, alludendo alla centralità della figura di Conte, che ha aperto la due giorni, e ha chiuso la kermesse alle 15:30 dopo la proclamazione dei risultati della vera e propria “assemblea costituente”, che si è svolta da giovedì scorso e si è conclusa domenica, con l’annuncio dei risultati del voto on line riservato agli iscritti, poco meno di 89mila (erano arrivati fino a 170mila).

Il voto online degli iscritti sulle proposte di linee programmatiche e sulle ipotesi di cambiamenti nelle regole interne del Movimento 5 stelle ha superato il quorum necessario per dare validità anche alle modifiche statutarie. Fra le proposte in discussione, l’eliminazione o il ridimensionamento del ruolo del garante, attualmente occupato dal fondatore Beppe Grillo. A dare l’annuncio dal palco dell’assemblea nazionale ‘Nova’, al palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, è stato il presidente del Movimento, Giuseppe Conte.

Conte rivendica: ‘Siamo oltre l’intuizione di Casaleggio, la piramide è rovesciata, questa è la risposta all’astensione, una grande prova di partecipazione’.

Resta l’incognita sull’arrivo di Grillo, contro Conte e costituente e un Movimento da estinguere, Fico osserva, la Costituente è la sua casa, non ci saranno scissioni. Resta, anche tra i contiani, chi dubita sul campo largo, quell’area progressista senza cui potrebbe esistere un altro Movimento, ma non Conte alla sua guida. Quello è uno spartiacque dice il Presidente chiudendo  e aggiunge, riguardo ai due mandati: sempre onestà, ma  anche competenza. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il C10F invita a ricordare le donne infoibate

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza...

Referendum sulla città unica: il consigliere comunale Francesco Spadafora invita i cittadini a sostenere il progetto

“La creazione della Città unica tra Cosenza, Rende e...

Violenza sulle donne: il 25 novembre farmacie di Milano, Lodi e Monza Brianza in prima linea

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata...