CINEMA CHORALE Immersive Concert. La magia del coro e delle grandi colonne sonore al Roma Film Music Festival 2025

Date:

Il Roma Film Music Festival 2025, prestigiosa rassegna internazionale dedicata alla musica per il cinema, annuncia uno degli eventi più attesi di questa quarta edizione: CINEMA CHORALE Immersive Concert, in programma mercoledì 9 aprile alle ore 21.00 presso il Forum Theatre di Roma in Piazza Euclide 34, teatro progettato per ospitare una tecnologia immersiva di ultima generazione.

Sotto la direzione del rinomato Maestro Ludwig Wicki, acclamato interprete del repertorio sinfonico-cinematografico, il concerto offrirà un viaggio emozionante tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema, interpretate in una forma nuova, intensa e coinvolgente: quella corale.

Protagonisti della serata due ensemble vocali d’eccellenza, Labirinto Vocale e le Sezioni Auree, che daranno voce a brani indimenticabili firmati da giganti come John Williams, Hans Zimmer, David Lang, Howard Shore, Bruno Coulais, Ennio Morricone, Leonard Cohen, Vangelis, Simon & Garfunkel.
Un’esperienza sonora unica, dove la potenza delle armonie corali incontra la forza evocativa delle musiche che hanno accompagnato – e spesso definito – le grandi storie del cinema.
CINEMA CHORALE è parte integrante del Roma Film Music Festival 2025 (6–12 aprile), ideato e diretto da Marco Patrignani, produttore musicale di fama internazionale e anima dei leggendari Forum Studios, fondati da Ennio Morricone. Il Festival si conferma punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore, unendo performance live, cineconcerti e incontri con i protagonisti della scena musicale cinematografica mondiale.
Biglietti disponibili su TicketOne

ROMA FILM MUSIC FESTIVAL 2025
CINEMA CHORALE – Immersive Concert
LUDWIG WICKI
LABIRINTO VOCALE
SEZIONI AUREE
Riccardo Biseo e Denis Volpi | Pianoforte
Francesco Marini | Sax alto e Soprano
Giuliano Mazzini | Maestro del Coro
Ph Foto Sezioni Auree: Chiara Pasqualini (MIUSA)
www.romafmf.com

FORUM THEATRE, Piazza Euclide 34 – Roma
www.forumthatre.eu – Tel. 068084259 – info@forumtheatre.eu

Il LABIRINTO VOCALE è un progetto nato per volontà di un gruppo musicisti appartenenti al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. I componenti del Labirinto provengono dalle più eterogenee esperienze musicali ma sono uniti dal gusto della sperimentazione e dello studio della vocalità d’insieme, alla continua ricerca dell’intonazione naturale.
Oltre al normale repertorio madrigalistico e ad un ingente repertorio di musica contemporanea, il Labirinto Vocale esegue infatti arrangiamenti originali spaziando dalle forme classiche fino al progressive-rock e all’elettronica, come anche brani composti dal gruppo stesso. Hanno a loro dedicato musiche compositori come Carlo Galante, Matteo D’Amico, Roberta Vacca, Francesco Marini, Daniele Corsi e Antonio Cocomazzi.
Il Labirinto Vocale è composto da un organico che varia dai quattro ai dodici elementi.
Le SEZIONI AUREE nascono come diretta espansione del quintetto/ottetto Labirinto Vocale, e di quest’ultimo conservano, oltre agli otto cantori originari, l’estremo eclettismo di generi, ampliandone il repertorio in funzione di uno strumento corale flessibile e potente insieme, che copra qualsiasi esigenza di esecuzione d’ampio organico sia in ambito concertistico sia in sessioni di recording studio. I 32 elementi che le compongono vantano esperienze sia solistiche sia polifoniche nelle maggiori istituzioni internazionali, tra cui English Concert, Collegium Gent Accademia Bizantina, AssInCanto, Europa Galante, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e direttori come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Ton Koopman, Peter Schreier, Fabio Biondi, Alessandro De Marchi, Ottavio Dantone, Walter Testolin, Tonino Battista, Francesco Lanzillotta, Fabio Maestri, John Nelson, Philippe Herrewege. Il repertorio delle Sezioni Auree copre quattro secoli di musica polifonica, sinfonico-cameristica, oratoriale e a cappella, fino alle opere dei più recenti e conosciuti compositori contemporanei.

www.labirintovocale.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

Cinema Chorale – Immersive Concert il suono del cinema prende vita

La sera di mercoledì 9 aprile si è tenuta...