Cio. Kirsty Coventry è il nuovo presidente. “Oggi rotti soffitti di cristallo”

Date:

Una africana. Una donna. In 131 anni di vita in una sola giornata al Cio si realizza una rivoluzione storica. Kirsty Coventry è la prima donna a essere eletta a capo del Comitato Olimpico Internazionale, riunitosi a Costa Navarino in Grecia, e succederà a Thomas Bach, che lascerà la guida dell’organizzazione dopo 12 anni. LavCoventry, 41 anni ed ex nuotatrice dello Zimbabwe, da anni ha intrapreso una carriera politica ed entrerà in carica ufficialmente il prossimo 25 giugno con un mandato di otto anni. “La giovane ragazza che iniziò a praticare nuoto in Zimbabwe qualche anno fa non avrebbe nemmeno sognato un momento come questo. Sono particolarmente orgogliosa di essere la prima donna presidente del Cio e anche la prima che viene dall’Africa”, ha detto poco dopo la sua elezione Kirsty Coventry, “spero che questa mia elezione possa ispirare molte persone. Oggi sono stati infranti soffitti di cristallo, sono pienamente consapevole delle mie responsabilità come modello”.
A Costa Navarino, nell’ambito del 144° Congresso del Cio, l’elezione della Coventry, con voto segreto e maggioranza assoluta, è avvenuta al primo turno Significa che ha raccolto il 50%+1 delle 98 preferenze espresse dai membri aventi diritto.
Kirsty Coventry, 41 anni nativa di Harare, oltre a essere membro del Cio, è anche Ministro dello Sport, dell’Arte e della Ricreazione dello Zimbabwe, dove entrò in carica nel 2018.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati