Commissione Ue. Accordo Ppe-Socialisti: Fitto sarà vice presidente

Date:

Via libera per Raffaele Fitto alla nomina come vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. Semaforo verde dalle commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente anche per la spagnola Teresa Ribera. L’ok é arrivato dopo una lunghissima giornata di mediazione tra popolari e socialisti che avevano messo più di un veto sulla nomina dei due vice presidenti. Ora la commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen, dopo il voto parlamentare, potrà iniziare ad operare.
“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica”, scrive sui social la premier Giorgia Meloni. 

 “Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera – aggiunge-, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Condividi post:

Sottoscrivi

Popolare

Articoli Correlati
Articoli Correlati

I top team trentini alle Gallerie di Trento

Le migliori squadre trentine dello sport in visita a...

Da oggi a domenica una votazione per determinare il nuovo corso del Movimento Cinque Stelle

Si apre oggi la nuova assemblea degli iscritti in...

Domanda: perchè i migranti presi a bordo dalla Libra sono così pochi? Per il gioco contrario delle Ong, come spiega il nostro articolo

Esiste un’altra verità sull’operazione Albania, e si tratta del...

Nel punto stampa a Rio de Janeiro, a margine del G20, la premier si concede al fuoco di fila dei giornalisti

Energia, transizione green, fame e povertà: tutti i dossier...